PIANTE DA INTERNO

Fiori fai da te con nastro di raso: il video tutorial

LEGGI IN 2'
Come realizzare dei fiori eleganti con il nastro di raso in pochi e semplici passaggi

Non ci piace stare con le mani in mano e ogni giorno c'è modo di realizzare qualche decorazione per i nostri accessori o la casa. Se amiamo i fiori decorativi ecco il video tutorial per creare delle corolle fai da te con il nastro di raso e qualche punto fatto con ago e filo.

Occorrente 

Nastro di raso alto 5 cm, accendino, forbici, spilli, ago e filo, cerchi di feltro, decorazione centrale in strass o perle, colla a caldo

Procedimento

Tagliare il nastro in 6 pezzi  lunghi 10 cm. Prim cosa d afare è ripiegare a metà i pezzi premendo bene sulla piegatura in maniera che rimanga impressa una linea su cui andremo a realizzare un triangolo piegando un lembo. Poi dobbiamo fare un ulteriore triangolo sempre dallo stesso lato. Fissare con uno spillo e fare la stessa procedura per l’altra metà del pezzo.

Poi rigirare il pezzo e realizzare due punti di ago e filo (solo due) su due lati del quadrato chiusi. Poi togliere gli spilli e tirare il filo delicatamente fino a realizzare il primo petalo e fare lo stesso con gli altri cinque petali realizzando i punti in sequenza con lo stesso filo, in maniera da far scorrere i petali uno di seguito all’altro e formare la corolla del fiore. I petali più esterni vanno chiusi e cuciti con un paio di punti per fissare la corolla.

Di seguito incollare un cerchietto di feltro sul retro del fiore con colla a caldo e poi incollare la decorazione sul davanti e al centro del fiore. Lasciare asciugare bene il fiore. L’ultimo passaggio è rifinire le punte dei petali con la fiamma dell’accendino. In questo modo il fiore rimarrà in forma per lungo tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.