ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come fare i fiori di carta: idee semplici e d’effetto per decorare

LEGGI IN 2'
Una serie di idee e procedimenti per realizzare fiori di carta di vari tipi. Scorriamo gli esempi e mettiamoci alla prova.

I fiori di carta sono una risorsa inesauribile per decorare confezioni regalo, pareti e tavole imbandite per feste di compleanno, ma anche per creare chicche originali e dare un tocco gioioso e romantico alla casa. Se l'idea ci piace ma non sappiamo da dove cominciare, ecco qualche consiglio per passare il tempo in maniera creativa. Anche i più piccoli potranno dare una mano.

Le soluzioni possono essere in carta crespa per accompagnare giornate speciali. La carta crespa è facile da usare, e di grande effetto perchè fortemente elastica.

Inoltre possiamo usare l’arte origami per cui fare una serie di piegature di un semplice foglio di carta quadrato, e dare vita ad innumerevoli tipi di fiori.

La carta velina, poi, può essere un’altra soluzione per creare grandi fiori fai da te. Basta prendere quattro fogli di carta di un colore e altri quattro di un’altra tinta di misura 12x18cm per realizzare delle peonie colorate. Pieghiamo i fogli insieme a fisarmonica e mettiamo un punto al centro con la spillatrice. A quel punto, possiamo aprire i vari strati, spingendoli verso la zona centrale.

Se vogliamo, ancora, qualcosa di diverso, possiamo sbizzarrirci con una serie di fiorellini di carta comune colorata realizzati con petali e pistilli. Si tratta di una serie di modellini per decorare pacchetti regalo, realizzare bouquet originali, e per "vestire" un vaso centrotavola (se li fissiamo a bastoncini da spiedini). Vogliamo provare? Ecco un video tutorial con le spiegazioni. Basta scegliere il fiorellino che fa al caso nostro.

Vogliamo realizzare i fiori di carta decorativi ma non vogliamo spendere? Usiamo fogli di carta di recupero, di vecchie riviste o fogli di libro che daranno un tocco vintage a rose e fiori. Oppure proviamo con i fogli musicaIi pentagrammati usati. Il risultato sarà originale e l'ambiente ce ne sarà grato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.