RAPPORTI DI COPPIA

Fidanzamento ufficiale: come annunciarlo a tutti

LEGGI IN 2'
Il fidanzamento va annunciato con alcune regole ben precise: ecco cosa sapere.

Come annunciare al mondo intero il fidanzamento ufficiale? Quando una coppia decide di compiere il grande passo, vuole ovviamente condividere questa decisione con le persone più care. Lo sapevi che anche in questo caso esistono delle regole del Galateo che bisognerebbe seguire? Ci sono delle tradizioni che tramandiamo da generazioni e che oggi appaiono un po' arcaiche e da abbandonare, ma che qualcuno potrebbe comunque voler seguire.

Il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di riunire le persone a voi più care per l'annuncio ufficiale. Di solito si inizia con le rispettive famiglie, ma c'è chi preferisce aggiungere anche gli amici più vicini, quelli che magari poi saranno anche i testimoni di nozze. Tradizione vuole che lui si rechi a casa di lei per chiedere la mano con in tasca l'anello di fidanzamento. Ovviamente è un gesto puramente simbolico che oggi quasi non si usa più, anche perché spesso i futuri sposi hanno già lasciato le famiglie e vivono o da soli o insieme, quindi è superfluo. Sempre la tradizione vuole che poi sia lei a conoscere i futuri suoceri. E che la famiglia di lei organizzi un pranzo con tutti quanti riuniti.

Oggi quello che si può fare è seguire il proprio cuore. E a fare quello che crede sia meglio per la coppia. Ecco tanti modi originali per annunciare il fidanzamento ad amici e parenti:

- Potete annunciare il fidanzamento in una cena organizzata con tutte le persone a voi più care.
- Oppure se siete distanti potete organizzare una videochiamata di gruppo, così da non perdere tempo.
- C'è anche chi sceglie di annunciarlo con i social, magari con un video divertente o una fotografia con anello al dito in bella vista.
- Perché non organizzare una caccia al tesoro con gli amici? Il premio finale sarà proprio l'invito al matrimonio.
- Puoi anche annunciare il fidanzamento facendo recapitare una rosa con un messaggio ai rispettivi genitori, fratelli, sorelle, nonne, nonni. E magari anche agli amici.

Qualunque sia il modo con cui lo dirai, l'importante è che venga dal profondo del tuo cuore. Non farti costringere da tradizioni che lasciano un po' il tempo che trovano, ma ricordati solo di rispettare te stesso, la coppia e chi ti vuole bene e vedrai che sarà un successo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.