Volete stuzzicare il papà con qualche leccornia? Il giorno della festa del papà stupitelo con effetti speciali e qualche ricettina di dolci veloci e golosi. I piccoli potranno aiutare ad impastare, e a preparare la tavola a tema. Saranno felici di poter partecipare attivamente ai preparativi. Ecco tre ricette di dolci da preparare facilmente.
Cupcake con crema al burro
Ingredienti
120gr di burro a temperatura ambiente, 120gr di farina 00, 165gr di zucchero semolato, 3 uova a temperatura ambiente, 1 scorza di limone grattuggiata, 2gr lievito in polvere per dolci, 80gr di latte intero, 1 punta di sale.
Procedimento
Prendere una ciotola e versare poi il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza di limone, montare con le fruste elettriche. Poi unire le uova un po’ alla volta, e lavorare con le fruste. Appena incorporate le uova, setacciare la farina e il lievito per dolci, e aggiungere insieme al latte e al pizzico di sale. Mescolare bene con una spatola. Ed ecco pronto l’impasto: non resta che riempire i pirottini di carta e inserirli nelle forme degli stampi per muffin.
Riempire con l'impasto ogni pirottino. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per una mezz'ora. Poi lasciar raffreddare i cupcake a temperatura ambiente prima di guarnire con crema al burro.
Palline con mandorle e cacao
Ingredienti
125gr di mandorle pelate e tritate, 250gr di zucchero a velo, 250gr di cacao, 1 bicchierino di rum
Procedimento
Tritare le mandorle finemente. Sbattere le uova in una terrina con la metà deli cacao e dello zucchero a velo, e il rum. Aggiungere le mandorle e mescolare. Poi con il composto realizzare delle palline che rotolerete prima un po' nello zucchero e poi un po’ nel cacao. Mettere in frigorifero fino al momento di servire in tavola.
Tiramisù al bicchiere
Ingredienti
500gr di mascarpone, 300gr di zucchero semolato, 5 tuorli uovo, 400gr di panna fresca, 40gr biscotti savoiardi, 1 bicchiere di caffè, 1 cucchiaino di zucchero per il caffè, cacao amaro q.b.
Procedimento
Montare insieme i tuorli e lo zucchero, aggiungere il mascarpone e continuare a montare. In una terrina a parte, montare la panna fresca e aggiungerla al composto. Poi, aiutandosi con un cucchiaino inserire, a strati, la crema al mascarpone e un savoiardo bagnato nel caffè fino a riempire l'intero bicchiere. Spolverare con il cacao amaro e servire a tavola.
Condividi