RICICLO CREATIVO

Idee per realizzare una lanterna natalizia fai da te

LEGGI IN 2'
Qualche idea per realizzare la tua lanterna natalizia fai da te.

Indice dell'articolo

Sono tante le decorazioni che possiamo realizzare anche con materiale di riciclo, per rendere più belle e accoglienti le nostre case in vista delle feste di fine anno. Addobbi e accessori che possono diventare anche perfette idee regalo di Natale, realizzate con il nostro tempo, la nostra pazienza, il nostro amore. Oggi ti spieghiamo come realizzare una lanterna natalizia fai da te, partendo da un normalissimo barattolo di vetro che avrai conservato e usando altri decori che si possono riciclare da altre creazioni.

Le lanterne natalizie fai da te possono essere usate nelle domeniche dell'Avvento, come centrotavola di Natale, come decorazione da sistemare in casa, come luci notturne per accompagnare Babbo Natale.

L'occorrente per questo lavoretto natalizio fai da te è il seguente:

  • un barattolo di vetro della grandezza desiderata
  • una sagoma a forma di stella
  • un po' di decorazioni natalizie
  • carta adesiva
  • tempere
  • pennelli
  • spago
  • colla a caldo
  • forbici

Questo è il materiale base previsto nel video tutorial che ti presentiamo più avanti. Ovviamente potrai personalizzare la tua lanterna come meglio credi. Puoi dipingere il vasetto oppure applicare semplicemente delle e stelline ritagliate o dei bottoni avanzati da precedenti lavori di cucito. Puoi usare fiocchi recuperati da vecchi regali oppure puoi usare oggetti naturali come piccole pigne, foglie e fiori secchi, piccoli sassolini dipinti a mano.

All'interno della lanterna possiamo mettere delle piccole candele, da tenere accese nelle notti di queste feste di fine anno. Oppure possiamo utilizzare delle lucine a LED, dei piccoli fili da sistemare all'interno e da accendere per creare in casa l'atmosfera giusta.

Video tutorial per realizzare le lanterne natalizie

Qui sotto il video tutorial per creare la tua perfetta lanterna natalizia fai da te: puoi seguire passo dopo passo le istruzioni, usando l'occorrente in descrizione, oppure prendere solo spunto, per creare la tua lanterna secondo i tuoi gusti o secondo il materiale che hai già a disposizione in casa.

Buon lavoro.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.