Le zanzariera sono accessori molto utili, che però tendono a rompersi e a usurarsi velocemente. Arrugginiscono e si deteriorano a causa della costante esposizione agli agenti atmosferici. Inoltre, le reti tendono a rompersi o a uscire dal binario. Come sostituire la zanzariera? È un progetto fai da te relativamente semplice che puoi realizzare nel fine settimana.
Scegli la zanzariera giusta
Prima di sostituire la zanzariera, scopri di che materiale è fatta e acquistane una di ricambio della misura giusta. Il materiale più comune è la rete in fibra di vetro. Altre opzioni popolari includono zanzariere in alluminio e schermature solari.
Sono disponibili vari modelli, tra cui:
- Zanzariere regolabili: questo tipo di zanzariere combina due zanzariere sovrapposte e si espande per adattarsi alla finestra. Le zanzariere regolabili funzionano anche senza telaio.
- Zanzariere piatte: sono le zanzariere più economiche ed essenziali. Sono facili da installare e rimuovere, ma soggette a danni.
- Zanzariere a metà o a tutta la finestra: le zanzariere a tutta la finestra coprono l'intera finestra, mentre le mezze zanzariere ne coprono solo una parte. Le finestre a battente spesso hanno zanzariere a tutta la finestra; le finestre a ghigliottina hanno in genere mezza zanzariera sul battente inferiore. Le mezze zanzariere non sono altrettanto efficaci perché non coprono l'intera finestra.
- Zanzariere a scomparsa: questo tipo di zanzariera ha un design auto-ripiegabile che può essere arrotolato o ripiegato quando non viene utilizzato
Procurati il materiale necessario
Ecco un elenco dei materiali di cui potresti aver bisogno per sostituire la zanzariera:
- Mattone
- Morsetti
- Rotolo di zanzariera per finestre
- Forbici
- Strumento di scorrimento dello schermo
- Piccolo cacciavite a testa piatta
- Trapano
- Taglierino
Rimuovi la vecchia zanzariera
Posizionarla su una superficie di lavoro piana e utilizzare un cacciavite a testa piatta per rimuovere la linguetta lungo il perimetro del telaio. La linguetta della zanzariera è un cordino, solitamente in vinile, gomma o schiuma, che avvolge la zanzariera e la fissa al telaio della finestra. Se la linguetta è in legno, viene solitamente fissata al telaio con graffette o chiodi; è possibile utilizzare il cacciavite per rimuovere le graffette o un martello a carpentiere per i chiodi.
Lava il telaio della finestra
Se il telaio della finestra è sporco, lavarlo prima di installare la nuova zanzariera. Sporco e polline possono accumularsi negli angoli e nelle pieghe, e installare una nuova zanzariera è più facile quando non ci sono detriti. Assicurarsi che il telaio sia completamente asciutto prima di installare la nuova rete.
Taglia la rete della nuova finestra
Stendete la nuova rete sul telaio della finestra. Lasciate 5 cm di rete in più su tutti i lati per garantire una tenuta sicura. Usate le forbici per tagliare la rete su misura per una vestibilità perfetta.
Fissa la rete
Per fissare lo schermo, seguire i passaggi sottostanti:
- Tirare saldamente la nuova rete sul telaio e utilizzare una fascetta o del nastro adesivo nella parte superiore e inferiore del telaio.
- Prendi l'utensile per arrotolare la rete e usa la ruota convessa (scanalata verso l'esterno) per spingere lo schermo nelle scanalature del telaio.
- Fissala al telaio spingendo la scanalatura nel canale usando il lato convesso del rullo. Se avete un telaio in legno, fissate la rete con punti metallici o inchiodatela con borchie metalliche.
- Mantieni il tessuto ben teso sul telaio, ma non tiratelo eccessivamente. Se è troppo lasso, la zanzariera si piegherà, ma se è troppo teso, la tensione può danneggiare i lati del telaio.
- Se noti pieghe o rigonfiamenti nella rete, rimuovi la linguetta e riprova.
Ritaglia il materiale in eccesso
Usa il taglierino per tagliare la rete in eccesso lungo la nuova scanalatura. Inclina la lama del taglierino lontano dalla scanalatura per evitare danni. Se stai installando un telaio in legno, prenditi questo tempo per fissare giunti, elementi di fissaggio o viti allentati.
Reinstalla la zanzariera
Riposizionare la nuova zanzariera sulla finestra.