CONSIGLI E PREPARAZIONI

Fagiolini surgelati: come cucinarli in padella velocemente

LEGGI IN 2'
Un contorno veloce si può fare con i fagiolini surgelati da saltare in padella

Il mondo dei surgelati è una miniera d’oro di prodotti che possiamo conservare in freezer e cuocere all’occorrenza in pochi minuti. Di sicuro tra i vegetali, quelli che quasi mai mancano nel nostro congelatore, sono i fagiolini verdi, che possiamo fare velocemente in padella tutte le volte che vogliamo un contorno leggero da abbinare a carne, pesce, uova o formaggi.

I fagiolini surgelati sono infatti velocissimi da fare, non serve tirarli fuori e lasciarli scongelare prima di cuocerli, ma si possono fare direttamente nella casseruola. Come prima cosa dobbiamo scaldare un filo di olio extravergine di oliva in padella e aggiungere un trito di cipolla bianca e carota a tocchetti da far soffriggere per qualche minuto.

Per dare ancora un po’ di sapore, aggiungiamo dei pomodori pachino tagliati a metà e spolveriamo con un pizzico di sale, poi aggiungiamo tre grani di pepe nero e lasciamo andare fino a quando le verdure non iniziano ad appassire. A questo punto aggiungiamo i fagiolini surgelati appena tirati fuori dal freezer e cuociamo a fiamma alta per una decina di minuti.

Sarà bene mescolare il composto ogni tanto per fare il modo che la cottura sia omogenea e che i fagiolini non restino ghiacciati in alcuni punti. In ultimo assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe, dopo di che possiamo trasferire i nostri fagiolini surgelati fatti in padella nei piatti e portare in tavola per consumarli.

Oltre che in questa versione completamente vegetale e fatta tipo in umido, i fagiolini possono anche essere preparati in maniera più saporita facendo soffriggere della pancetta in padella insieme alla cipolla, prima di farli cuocere e rosolare all’interno del composto. I fagiolini li possiamo anche cuocere nella casseruola insieme ad altre verdure surgelate, a patto certamente di valutare sempre i differenti tempi di cottura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.