BELLEZZA

Extension delle ciglia: costi, rischi e durata del trattamento

Ciglia belle, lunghe e folte rendono lo sguardo decisamente più penetrante. Si possono ottenere con le extension, un trattamento personalizzato che regala ottimi risultati. Esistono, però, anche i "contro", soprattutto per la salute.
LEGGI IN 2'

Se hai ciglia poco folte e vorresti uno sguardo più sensuale, le extension possono fare per te, ma fai attenzione: sono un trattamento costoso e non privo di rischi. Ecco qui tutte le informazioni che potrebbero esserti utili.

Che cosa sono

Le extension delle ciglia sono fibre sintetiche semipermanenti, di finto visone o di seta che vengono applicate ciocca per ciocca alle ciglia naturali. Come ci si potrebbe aspettare, l'applicazione è piuttosto noiosa lunga, perché i peli vengono inseriti uno alla volta con cura utilizzando una colla semipermanente appositamente formulata che non irriterà o danneggerà le ciglia naturali

A differenza delle ciglia finte, in cui la striscia o le singole ciglia vengono applicate sulla pelle, le extension ciglia sono attaccate direttamente alle ciglia stesse. I risultati sono ciglia più folte e dense che potrebbero persino farti saltare il mascara. La cattiva notizia? Aspettati che il trattamento richieda da una a due ore, a seconda dell'aspetto desiderato.

Quanto durano

Poiché le estensioni sono attaccate alle ciglia stesse, durano quanto il ciclo di crescita naturale, ovvero circa sei settimane. Per prolungare la durata delle extension, si consiglia di utilizzare un balsamo per ciglia e di pettinarle delicatamente con uno scovolino asciutto.

Rischi

Se noti che le tue ciglia naturali sono più sottili e più rade mentre le extension delle ciglia iniziano a cadere, il trattamento potrebbe essere la causa. A volte, può interrompere il ciclo naturale di crescita delle ciglia. Si tratta di un ciclo breve, rispetto ai capelli, per questo motivo sono così corte. Inoltre, potrebbero ricrescere più rade e più fini. Come prevenire il problema? Se proprio non vuoi rinunciare alle extension, sappi che devi dare alle tue ciglia dei lunghi periodi di riposo tra un'extension e l'altra.

Chi dovrebbe evitare le extension

Non si consigliano nei seguenti casi:

  • La tricotillomania è un bisogno indotto dallo stress o dall'ansia di strapparsi i capelli, comprese le ciglia.
  • La dermatite palpebrale è una condizione della pelle che provoca bruciore alla pelle delle palpebre, arrossamento e prurito.
  • Infiammazione delle palpebre che provoca palpebre rosse, gonfie e ciglia croccanti.
  • Alopecia areata: condizione che provoca la caduta totale o parziale dei capelli sul cuoio capelluto e può interessare le sopracciglia e le ciglia.
  • Chemioterapia

Quanto costa

Il costo totale dipende da alcune variabili e può essere compreso tra i 70 euro e i 500 euro. Da che cosa dipende? Dal tipo di ciglia che applichi (naturale, sintetica), dalla lunghezza (standard o personalizzabile) e dall'esperienza dell'esperto. In linea di massima un buon servizio non dovrebbe superare i 200 euro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione