FESTIVITÀ E RICORRENZE

Perché si dice anno nuovo vita nuova

LEGGI IN 2'
Anno nuovo vita nuova: cosa significa?

Sono tanti i proverbi che usiamo ogni giorno, sui quali dovremmo soffermarci più spesso a chiederci cosa significano realmente. Quando un anno sta per finire e uno nuovo sta per iniziare sono diverse le "frasi fatte" che di solito pronunciamo per augurarci che i nuovi 12 mesi siano migliori di quelli appena trascorsi. Ad esempio, perché si dice anno nuovo vita nuova quando si pensa al nuovo anno che sta per arrivare?

L'anno nuovo è la possibilità per tutti quanti di un nuovo inizio, di lasciarsi alle spalle quello che è successo nei dodici mesi precedenti che ci stiamo apprestando a salutare e di dare il benvenuto a tante novità che potrebbero cambiare la nostra esistenza. L'inizio di un nuovo anno porta con sé tante aspettative e i buoni propositi che facciamo a noi stessi sono proprio una rappresentazione di questo auspicio che ognuno di noi porta nel cuore. La speranza che le cose inizino a girare nel verso giusto.

Questo proverbio nato dalla saggezza popolare rappresenta proprio la volontà di approfittare di questo cambio di anno, che alla fine è solo un numero in più, per poter migliorare la propria esistenza. Il desiderio è quello di cambiare le cose che non ci piacciono e non ci vanno a genio, per trovare le soluzioni migliori per rendere la nostra vita davvero unica e indimenticabile.

Anche per questo motivo il primo giorno del mese di gennaio siamo soliti elencare tutti i buoni propositi che tenteremo di rispettare nei 12 mesi successivi. Tenteremo, ovviamente, perché non sempre riusciamo a rispettarli e i motivi sono davvero tanti. Capodanno è però un nuovo inizio al quale dare fiducia e al quale affidarsi per trovare sempre il lato migliore di noi stessi e mettere in pratica tutti quei desideri che abbiamo serbato troppo a lungo nel nostro cuore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.