FESTIVITÀ E RICORRENZE

L'origine del mese di marzo e perché si chiama così

LEGGI IN 2'
Marzo è il mese della guerra e per tantissimi anni è stato anche il primo mese dell'anno

Marzo prende il nome da Marte, il dio romano della guerra. Il calendario romano originariamente iniziava a marzo, e i mesi di gennaio e febbraio furono aggiunti successivamente, dopo una riforma del calendario. In latino veniva chiamato martius mensis o il mese di Marte.

Il primo mese

Marzo era il primo mese dell'anno nel calendario romano antico. Intorno all'anno 700 a.C. , il re romano Numa Pompilio introdusse gennaio e febbraio nel calendario, spingendo marzo alla terza posizione. È ancora il primo mese dell’anno per almeno un miliardo di persone:

  • Nella maggior parte delle regioni dell'India, il nuovo anno nel calendario indù inizia con la Luna Nuova prima che il Sole entri nel segno zodiacale dell'Ariete ( Meṣa ), intorno al giorno dell'equinozio di marzo.
  • Il capodanno persiano, Nowruz, viene celebrato il 21 marzo in tutto il mondo: dall'Iran e dal Medio Oriente ai Balcani, al Mar Nero e all'Asia centrale e meridionale.
  • Il calendario ebraico ortodosso inizia il nuovo anno con il mese di Nisan , che cade in marzo o aprile nel calendario gregoriano.

Le idi di marzo

Le Idi di marzo erano una data del calendario romano corrispondente al 15 marzo del calendario gregoriano. Le Idi cadevano il 13 o il 15 di ogni mese e segnavano il giorno della Luna Piena. Nella società romana, le Idi di marzo erano un giorno speciale: i romani celebravano il nuovo anno, facevano sacrifici agli dei e pagavano i propri debiti. Alle Idi di marzo dell'anno 44 a.C. , Giulio Cesare fu assassinato durante una riunione del senato romano. La sua morte alla fine pose fine alla Repubblica Romana e scatenò una guerra civile.

Equinozio di marzo

L'equinozio di primavera è il primo giorno di primavera astronomica nella metà settentrionale del mondo e l' inizio dell'autunno nella metà meridionale. L'equinozio di primavera cade il 19, 20 o 21 marzo, a seconda della Luna.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.