FESTIVITÀ E RICORRENZE

Come si festeggia la Festa del Papà nel mondo?

LEGGI IN 2'
Ecco come si festeggia la Festa del Papà nel mondo e quando cade

Mancano pochi giorni alla Festa del Papà, una giornata importante per ricordare l’importanza educativa e sociale dei padri nelle vite dei figli. Questo giorno è presente in quasi tutti gli Stati, anche se potrebbe cambiare la data. Come si festeggia nel resto del mondo?

Canada

La Festa del Papà in Canada non si limita a celebrare il proprio genitore biologico. I canadesi augurano buona Festa del Papà a tutte le figure maschili, amici e familiari, che siano amorevoli, affettuosi o influenti.

Francia

In Francia la Festa del Papà non ha uno status ufficiale, ma viene comunque celebrata la terza domenica di giugno. Agli inizi del 1900, la festività conobbe una rinascita guidata dall'intelligente campagna di marketing della Flaminaire Company . Hanno incoraggiato i bambini ad acquistare i loro accendini come regali ai padri, trasformando la Festa del Papà in un successo commerciale.

Thailandia

In Thailandia, la Festa del Papà viene celebrata insieme al compleanno del Re Bhumibol Adulyade, il 5 dicembre. Il Re è molto amato dal popolo tailandese e considerato 'Il Padre della Nazione'. 

Germania

La Festa del Papà in Germania cade il 40° giorno dopo la domenica di Pasqua, che coincide con il giorno dell'Ascensione. Ma dimentica le cene fantasiose e i biglietti sentimentali per la Festa del Papà! Questa giornata è incentrata sul cameratismo maschile e sull'avventura. 

Nepal

I nativi della valle di Kathmandu in Nepal onorano i loro padri nel giorno di Gokarna Aunsi, che cade tra la fine di agosto e settembre, a seconda del calendario lunare. Significa semplicemente "giorno per guardare il volto del padre" e inizia il giorno della luna nuova.

Giappone

I fiori sono parte integrante della celebrazione della Festa del Papà in Giappone. I bambini regalano ai papà anche bicchieri da birra fatti a mano o una scatola di dolci giapponesi. Il pranzo o la cena sono quasi sempre un piatto a base di granchio o gamberi. 

Brasile

Originariamente i brasiliani celebravano la Festa del Papà nel giorno di San Gioacchino, il santo patrono dei padri. E quel giorno per riempire lo stomaco, i brasiliani organizzano grandi feste e barbecue a volontà.

Russia

In Russia, la Festa del Papà assume una forma unica conosciuta come Festa del Difensore della Patria, celebrata ogni anno il 23 febbraio. Questa festa significativa è nata come omaggio alla creazione dell'Armata Rossa. Ma da allora si è evoluto in una giornata che onora tutti gli uomini che hanno difeso la loro nazione. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.