FESTIVITÀ E RICORRENZE

Come festeggiare il Giorno del Ringraziamento in Italia

LEGGI IN 2'
Tante idee per celebrare il Ringraziamento anche nel nostro paese.

Dall'America abbiamo ereditato tante feste e celebrazioni, perché non importare anche il Thanksgiving day? La Festa del Ringraziamento non è solo un evento per ricordarer una pagina di storia americana. Ma anche un momento per riunirsi agli affetti cari, per condividere, per mangiare insieme e per ringraziare di tutto quello che si ha. Da questo punto di vista, potrebbe essere bello celebrare un giorno simile anche da noi. Se ti stai chiedendo come festeggiare il giorno del Ringraziamento in Italia, ecco qualche idea per te.

Innanzitutto, possiamo prendere spunto e ispirazione dal menu tipico che le famiglie americane portano in tavola in questo giorno in cui famigliari e amici si riuniscono. Tra le ricette della tradizione, oltre al classico tacchino ripieno, possiamo preparare vellutata di zucca, cornbread, patate dolci, purè. Come dolci, la torta di mele americana è un classico, insieme alla torta di castagne o di noci con sciroppo d'acero, la cheescake o la pumpkin pie, che non si prepara solo per Halloween.

Possiamo anche decorare casa con riferimenti alla gratitudine, palloncini, scritte motivazionali, addobbi fatti a mano insieme ai bambini per dare un po' di colore a una celebrazione tipicamente americana che, però, possiamo trasformare in usanza nostrana con qualche piccolo accorgimento. Quindi nessun riferimento ai padri pellegrini, ma l'aspetto della gratitudine potrebbe essere il fulcro centrale di tutta la celebrazione. Possiamo pensare di riunirci in famiglia, anche con parenti lontani che non vediamo quasi mai. O sfruttare questo giorno per potersi riunire con gli amici più cari.

All'inizio del pranzo o della cena del Ringraziamento, potremmo chiedere a tutti di prendere parola per ringraziare per quello che si ha avuto. Oppure si potrebbero realizzare dei bigliettini da consegnare agli altri commensali, anche anonimi, spiegando perché sono così tanto importanti nella nostra vita da doverli ringraziare per la loro presenza costante. Sarebbe un bel modo per celebrare l'amore famigliare e l'amicizia, non trovi?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.