ESSERE GENITORI

Tutte le cose i genitori non fanno con il secondo figlio

LEGGI IN 2'
Diventare genitori una seconda volta è molto impegnativo e può essere bellissimo, intenso ma un po' meno preciso

La nascita di un secondo figlio è un evento importante e di grande emozione, ma è molto diverso dal primo arrivo. Diverso perché tutti i bambini sono unici, così come ogni gravidanza, ma diverso anche perché non è un’esperienza nuova e nella tua vita c’è già un piccolino che chiede attenzione. Ci sono quindi delle cose che non si ripeteranno.

Vestitini carini per bambini.  Al primo figlio, è normale comprare tutine di ogni genere e vestiti carini e firmati, che ti renderai conto di non riuscire a utilizzare.  Quando cambi fino a dieci pannolini al giorno, è abbastanza per farti rinunciare a tutto tranne abitini comodi e facilmente lavabili.

L'ora del bagno quotidiano. Una buona routine della buonanotte include un bagno che aiuta a favorire il sonno. Con il secondo l’ora del bagnetto non può avvenire sempre prima di cena, sarà flessibile.

Rigorosa routine del pisolino. Casa silenziosa, poca luce e pisolino. Con il secondo, si dorme ovunque e quando si può. E se non ci riesce, dormirà successivamente.

Igienizzare tutto. Disinfettare tutti gli articoli per bambini, inclusi ciucci, giocattoli e biberon è per molte mamme una priorità. Quando arriva il secondo, ovviamente si fa di tutto per mantenere alto il livello di igiene, ma entro i limiti del possibile. Se il ciuccio cade per terra, si chiude un occhio.

Vergognarsi di allattare in pubblico. Qualsiasi attività con il primo ruota attorno al capire se esistono postazioni infermieristiche private, dato che gli sguardi degli estranei possono dare molto fastidio.  Con il secondo non c’è più tempo per sentirsi in imbarazzo.

Monitoraggio delle pietre miliari. Hai seguito ossessivamente le pietre miliari del primo bambino. Rotolare? Sedersi senza assistenza? Gattonare? Ora tutto sarà dato un po’ per scontato. Non è un caso che si dica che i secondi crescono da soli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.