SCUOLA ED EDUCAZIONE

Time-out, la tecnica educativa per smorzare i capricci

LEGGI IN 2'
Il time out è uno strumento che i genitori possono usare per placare i capricci senza alzare la voce

Il time out sono uno degli strumenti disciplinari più apprezzati dai genitori. Può essere un ottimo modo per far sapere ai bambini quando il loro comportamento è inaccettabile senza aggravare la situazione. Ma, come ogni strumento, i timeout devono essere utilizzati correttamente se si vuole che siano efficaci.

Time out efficaci

Avvertimento anticipato: i bambini devono capire quali comportamenti sono collegati a quali conseguenze. Lavora con tuo figlio per stabilire quali comportamenti, ad esempio picchiare o non seguire le tue istruzioni, portano a timeout in modo che sappia cosa aspettarsi.

Un posto predeterminato: anche designare una sedia speciale o un posto sulle scale aiuta il bambino a sapere cosa aspettarsi. È anche una buona idea etichettare la sedia del time out proprio così, e non "la sedia cattiva" o qualcosa di simile. I time out funzionano meglio quando si concentrano sull’insegnare ai bambini come comportarsi, non sulla punizione.

Una risposta rapida: quando un bambino si comporta male in uno dei modi di cui hai discusso, assicurati che il timeout sia immediato e dichiari il motivo: “Non colpire. Vai al timeout”. Sii specifico, breve e impassibile. Ciò aiuta a garantire che il bambino sia in grado di collegare la sua azione con le sue conseguenze.

Sii breve: una formula standard per i timeout è di un minuto per anno di età. Alcuni esperti consigliano un timer in modo che il bambino possa vedere che il tempo viene misurato.

Mantieni la calma: l'obiettivo in una pausa è che i bambini si siedano in silenzio. Alcuni esperti consigliano di non iniziare il tempo assegnato finché il bambino non si sarà calmato. Altri ritengono che sia troppo difficile per i bambini piccoli. Richiedono che il bambino rimanga completamente silenzioso per 5 secondi prima di terminare il time out

Non prestare attenzione: i bambini in timeout dovrebbero essere ignorati: non parlare con loro o di loro, nemmeno fare gesti nella loro direzione, anche se piagnucolano, piangono o protestano. Ritirando la tua attenzione durante il timeout, invii il messaggio che comportarsi male non è il modo per ottenere ciò che vogliono

Nessuno stimolo gratificante: nella sedia del time out il bambino non dovrebbe avere accesso alla televisione, ai dispositivi elettronici, ai giocattoli o ai videogiochi. Se sei lontano da casa, scegli un punto qualsiasi che allontani il bambino da stimoli distraenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.