PRIMA INFANZIA

Natale in sicurezza: 6 consigli per i bambini

LEGGI IN 2'
La sicurezza, quando ci sono bambini in casa, non è mai troppa, anche e soprattutto quando si festeggia il Natale.

Il Natale è una festa da vivere in serenità e proprio per questo motivo bisogna prestare particolari attenzioni agli incidenti domestici, che possono rappresentare una minaccia per i bambini. Per la sicurezza di tutti, ricordati di:

  • Assicurati che l’albero sia stabile. Se hai un vero albero, assicurati che il supporto dell'albero sia sempre pieno d'acqua in modo che l'albero non si secchi e rappresenti un maggiore rischio di incendio. Se acquisti un albero artificiale, assicurati che sia realizzato in materiale ignifugo.
  • Evita le fiamme. Non lasciare i bambini da soli in una stanza con candele accese, fiammiferi, accendini, caminetti o qualsiasi altra fonte di fiamma o calore.
  • Evita le decorazioni ad altezza bambino. Qualsiasi oggetto abbastanza piccolo da poter passare attraverso un tubo di carta igienica può ostruire le vie respiratorie di un bambino. Sorveglia attentamente i bambini se ti aiutano a decorare, soprattutto quando maneggi luci, ornamenti e oggetti fragili.
  • Tieni le piante lontano dalle mani dei più piccoli. Il vischio, le bacche di agrifoglio e le stelle di Natale devono essere fuori dalla portata dei bambini, poiché sono tossici se ingeriti.
  • Ricorda la sicurezza elettrica. Utilizzare prese multiple con interruttori automatici integrati. Evitare di inserire troppe spine in una presa elettrica. Tenere i cavi lontani o dietro i mobili e inserire i coperchi delle prese elettriche nelle prese non utilizzate.
  • Acquista giocattoli sicuri. Assicurati che i giocattoli dei tuoi bambini siano adatti all'età e che le batterie non possano essere rimosse facilmente. Le batterie a forma di disco o le batterie a bottone rappresentano un rischio di soffocamento per i bambini piccoli. Evita di posizionare sotto l'albero regali che contengano vetro, profumo o acqua di colonia, sostanze velenose o materiali taglienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.