Probabilmente ti stai chiedendo che cosa sia il quarto trimestre, perché la gravidanza è fatta di 9 mesi, 40 settimane e 3 trimestri? Il quarto trimestre descrive il periodo postpartum che va dal giorno della nascita fino al compimento dei 3 mesi di età.
Si ritiene che il termine sia stato coniato dal dottor Harvey Karp, un pediatra che ipotizzò che i bambini nascano circa tre mesi prima del previsto. Secondo l’esperto, il bambino al nono mese deve venire al mondo perché se la sua testa fosse più grande, non sarebbe in grado di attraversare il canale del parto. Ciò non lo rende comunque maturo per la vita fuori dall'utero. Ha bisogno di altre 12 settimane per adattarsi.
Il quarto trimestre è un periodo di significativo sviluppo fisico, mentale ed emotivo per il bambino, ma è un momento di cambiamento anche per le neomamme.
Suggerimenti per affrontare alcune delle sfide più grandi del 4 ° trimestre
- Chiedi aiuto. Non sentirti come se dovessi fare tutto da sola. Lascia che il tuo partner o un amico intimo o un parente ti aiutino a prenderti cura del bambino.
- Sappi che è normale non sentirsi normali. Sbalzi d'umore intensi e periodi di pianto sono così comuni dopo aver avuto un bambino che hanno persino un nome: baby blues. Se a questo aggiungiamo la mancanza di sonno, abbiamo il potenziale per una seria tempesta di emozioni.
- Prenditi cura di te. Cerca di mangiare cibi sani come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali e limita gli snack zuccherati. Bevi molta acqua. Esci di casa quando puoi, anche se si tratta solo di portare il bambino a fare una passeggiata intorno all'isolato.
- Trova un gruppo per neomamme. Anche con un partner, familiari e amici che ti sostengono, a volte potresti comunque sentirti come se stessi attraversando tutto da sola. Parlare con altre mamme ti dà la possibilità di condividere i tuoi sentimenti con donne che capiscono esattamente come ti senti.
Quando finisce il quarto trimestre ?
Il quarto trimestre termina circa tre mesi dopo il parto. La vita non tornerà come prima della gravidanza. Adattarsi alla vita con un neonato è una transizione graduale che probabilmente continuerà per tutto il primo anno e oltre. Entro 12 settimane dall'arrivo del bambino, puoi aspettarti di sentirti molto più a tuo agio fisicamente ed emotivamente di quanto non ti sentissi inizialmente. Il piccolo sarà probabilmente più divertente e interattivo, e forse un po'
Condividi