SCUOLA ED EDUCAZIONE

Giochi per bambini con le carte: 5 idee per intrattenere i più piccoli

LEGGI IN 2'
Tanti giochi di carte da fare con i bambini.

Ai bambini piace sempre tanto giocare a carte. Si tratta di un'attività che possiamo proporre sempre: quando fuori piove e siamo costretti a rimanere a casa, in spiaggia sotto l'ombrellone, negli spostamenti in treno, aereo e anche in auto, quando i piccoli si annoiano e non sappiamo come far passare loro il tempo. Sono tanti i giochi di carte per bambini, con idee per un divertimento formato famiglia.

Ci sono classici giochi di carte da fare e altri più innovativi. Possiamo inventarci anche le nostre regole, per un gioco tutto nuovo che i piccoli possono condividere con i loro amichetti. E possiamo usare ogni tipo di carte da gioco: in casa sicuramente ne avremo qualche mazzo oppure può diventare l'idea regalo perfetta da fare in ogni occasione ai più piccini.

Tra i giochi di carte che ti consigliamo oggi, ecco qualche idea per divertirsi tutti insieme intorno a un tavolo o per terra oppure ovunque tu abbia voglia di stare per giocare:

1. Uno, il gioco di carte più popolare tra i bambini: ne esistono di tantissimi tipi, anche plastificate per il mare. Le regole sono sempre le stesse, ma se ne possono inventare di nuove con i mazzi che prevedono questa modalità creativa.
2. Scala Quaranta o Machiavelli: dei giochi classici con le carte, con regole semplici e partite che non durano un'eternità. Ci si può divertire in famigli in ogni occasione con le carte che si hanno a disposizione. Di solito si gioca per soldi, ma noi possiamo scommettere caramelle, sassi, conchiglie, fiori...
3. Go fish o Famiglia, un gioco che si basa un po' sulle regole del poker, ma che è un po' più interattivo: bisogna realizzare un poker di carte dello stesso valore, chiedendo agli altri giocatori di passargli le carte necessarie. Vince chi ha più poker.
4. Memory è un altro classico gioco di carte, ideale per allenare la memoria di grnadi e piccini: si può fare con ogni tipo di carte
5. Solitario è, invece, il gioco preferito dai bambini che sono soli: se i genitori non possono dar loro retta, perché lavorano da casa o devono pulire o preparare il pranzo e non c'è nessun altro con cui giocare, perché non sfidare direttamente la sorte?
6. Rubamazzo, invece, è basato sulle regole del gioco Scopa, ma il mazzo conquistato deve essere tenuto con le carte in vista, così da rubarlo all'occorrenza
7. Castelli di carte: organizziamo una sfida casalinga a chi realizza la costruzione più alta o più strana?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.