È naturale che i fratelli preadolescenti e adolescenti litighino per ogni genere di cose. I fratelli adolescenti litigano tanto quanto i bambini più piccoli, ma tendono a litigare per argomenti diversi. Potrebbero anche usare un linguaggio diverso e più adulto.
Ecco alcuni suggerimenti per gestire i litigi tra fratelli preadolescenti e adolescenti.
Incoraggia i fratelli a risolvere i litigi da soli.
Risolvere i litigi da soli insegna ai tuoi figli abilità essenziali per la vita, quindi evita di intervenire sempre per risolvere i problemi al posto loro, anche se potrebbe essere più veloce e meno stressante. Prova a chiedere ai tuoi figli di ascoltare i punti di vista degli altri. Quindi incoraggiali a trovare un compromesso.
Aiuto nella risoluzione dei problemi
Se i tuoi figli hanno bisogno di aiuto, puoi dare loro un esempio di risoluzione dei problemi aiutandoli a capire il motivo della discussione, chiedendo loro cosa desiderano e spingendoli a trovare insieme delle soluzioni. Scrivere le cose può essere una buona idea, perché li aiuta a mettere nero su bianco tutte le loro idee. È anche utile aspettare che tutti si siano calmati prima di farlo.
Concentratevi sul motivo del litigio.
Se litigano, entrambi i bambini sono responsabili, quindi è meglio concentrarsi sul motivo del litigio piuttosto che su chi l'ha iniziato. Se vi schierate, uno dei due bambini potrebbe sentirsi trattato ingiustamente e pensare che stiate mostrando favoritismi. È meglio far sì che entrambi i bambini espongano i loro problemi e poi fare un brainstorming sulle possibili soluzioni.
Aiuta i fratelli a calmarsi.
I litigi tra fratelli possono suscitare emozioni forti. Mentre i vostri figli cercano di risolvere discussioni e conflitti, è bene – anche se non sempre facile – che mantengano la calma.
Tenere traccia di come vengono risolti i litigi.
Questo ti aiuterà a garantire che un figlio non stia dominando l'altro. Assicurati che ci sia un compromesso e che ogni fratello riceva qualcosa. Se i tuoi figli non riescono a raggiungere un accordo, a volte è utile fargli sperimentare le conseguenze. Ad esempio, nessuno dei due può usare la televisione, o nessuno dei due può prendere in prestito le cose dell'altro.