PRIMA INFANZIA

Le fasi di gioco che attraversano i bambini

LEGGI IN 2'
Attraverso il giorco, il bambino cresce e impara. Ecco le fasi di sviluppo che il genitore dovrebbe osservare con attenzione.

Giocare è molto importante e lo aiuta a crescere sano. Per i bambini, il tempo di gioco è simile al tempo di lavoro (anche se divertente). Il gioco è una parte importante dello sviluppo e vive di fasi diverse in base all’età. Quali sono le fasi?

  • Gioco non occupato (dalla nascita a 3 mesi). Il gioco non occupato potrebbe non sembrare affatto un gioco. Durante questa fase di sviluppo, i bambini esplorano semplicemente gli oggetti che li circondano, anche se quegli oggetti sono le loro stesse mani. 
  • Gioco solitario (dalla nascita ai 2 anni). Il gioco solitario è un tipo di gioco in cui i bambini giocano interamente da soli, lontano dagli altri bambini e con i propri giocattoli. Ad esempio, un bambino piccolo potrebbe costruire la sua torre di tazze impilabile o mettere i giocattoli nei secchi e portarli fuori-
  • Spettacolo teatrale (2 anni). Il gioco dello spettatore è più "guardare" che "giocare" - è semplicemente l'atto di osservare gli altri bambini giocare, senza partecipare - ma è comunque molto importante per lo sviluppo di tuo figlio. 
  • Gioco parallelo (dai 2 anni in su). I bambini giocano uno accanto all'altro o uno vicino all'altro senza interagire. Possono giocare con gli stessi giocattoli che usano gli altri bambini - torri di blocchi giocattolo o macchinine di fiammiferi, per esempio - ma giocheranno da soli, ognuno nel proprio piccolo mondo. 
  • Gioco associativo (dai 3 ai 4 anni). Con il gioco associativo, i bambini mostrano più interesse per i loro coetanei, ma non interagiscono ancora così tanto. Possono svolgere la stessa attività degli altri bambini, come giocare nella stessa cucina giocattolo o far correre trenini lungo lo stesso binario, ma senza obiettivi o regole comuni. 
  • Gioco cooperativo (dai 4 anni in su). Pensa al gioco cooperativo come a un gioco con uno scopo. È la forma più complicata di gioco per bambini, con un chiaro obiettivo in mente: costruire un castello in una sabbiera, per esempio, o giocare alla famiglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.