State insieme da poco? Avete altre priorità e una gravidanza non era nei piani? Sono tanti i motivi per cui un bambino non era previsto nelle vostre vite. La prima cosa che devi fare è parlarne – con delicatezza – al partner e poi insieme decidere qual è la scelta giusta per voi. Segui alcuni consigli per ridurre lo choc iniziale:
Scegli un posto privato
Poiché sei preoccupato per la lsua reazione e per le tue emozioni, diglielo a casa. Questo ti garantirà il livello di privacy che questa conversazione merita.
Utilizza la tecnica del sandwich
La tecnica del sandwich è una strategia di comunicazione attenta e sensibile. Inizia parlando dei punti di forza della tua relazione. Poi, fai sapere alla persona che sei incinta. Che tu abbia già deciso o che tu sia indecisa, condividi i tuoi pensieri. Se la gravidanza non è ancora stata confermata dal tuo medico, dillo chiaramente e invitalo a unirsi a te per l'appuntamento. Concludi sottolineando che siete sulla stessa barca, che la ami e che apprezzi il suo supporto.
Preparati a livello emotivo
Qualunque sia il caso, preparati a sentire il tuo partner provare forti emozioni riguardo a questo nuovo sviluppo. Anche se difficile, fai del tuo meglio per non prendere troppo sul personale ciò che dice. A differenza tua, lui deve affrontare questa esperienza di panico proprio lì, davanti a te.
Consigli per proteggere il tuo cuore
- Priorità al tuo benessere: non permettere a nessuno (neanche al partner) di farti pressione o farti sentire in colpa. La tua salute fisica e mentale viene prima di tutto.
- Consulta un professionista: considera di rivolgerti a un Consultorio Familiare pubblico della tua zona. Lì troverai personale medico, ostetrico, assistenti sociali e psicologi che possono offrirti un supporto professionale (e gratuito) sia per la procedura pratica (L. 194/78) sia per l'elaborazione emotiva della decisione.
- Non sei sola: parla con un'amica fidata o un familiare, se ti fa sentire più forte. Avere una rete di supporto ti aiuterà a gestire sia la conversazione con il partner sia il processo successivo.