SCUOLA ED EDUCAZIONE

Bambini, come gestire la mancanza di rispetto

LEGGI IN 2'
Educare un bambino è complesso, ma il fatto che risponda in modo scortese o che, talvolta, manchi di rispetto non significa che sia maleducato

Capita a tutti i bambini, prima o poi, di dire una parola di troppo, di superare il limite e di tratta l’adulto, nello specifico il genitore, come un coetaneo. O di fare commenti sgradevoli su passanti e conoscenti.  Ogni bambino prima o poi può essere scortese, che sia intenzionale o meno. Alcune parole possono essere imbarazzanti nel migliore dei casi e semplicemente offensive nel peggiore dei casi. Dal punto di vista dello sviluppo, però, sono abbastanza normali per il corso. 

Come affrontare il comportamento maleducato di un bambino

Il tuo bambino è troppo piccolo per riflettere veramente su come le sue parole potrebbero far sentire un'altra persona. Ci sono però delle cose che puoi fare:

  • Usa la lingua che vuoi ascoltare. Quando il tuo bambino sente te e gli altri membri della famiglia che si parlano gentilmente, imparerà a seguirne l'esempio. 
  • Rispetta il tempo del tuo bambino.  Dai il buon esempio non interrompendo il tuo tempo insieme per un compito che puoi svolgere o una chiamata che puoi fare in seguito.
  • Elogialo quando è gentile. Non lasciare che il comportamento premuroso di tuo figlio passi inosservato. Quando fa o dice qualcosa di premuroso,  sottolinea quanto ha fatto sentire bene l'altra persona. 
  • Rispondi senza insulti. Va bene dire a tuo figlio quando ha detto qualcosa di offensivo, ma sii costruttivo. 
  • Evita di interrompere altre persone. Se mostri al tuo bambino come essere un rispettoso e un buon ascoltatore per gli altri, alla fine imparerà ad adottare lo stesso comportamento.
  • Lascia che (alcuni) commenti scivolino via da te. Se hai a che fare con discorsi banali che sono fastidiosi ma non veramente offensivi, considera semplicemente di ignorarli. 
  • Stai calmo. Mantenere la calma quando sei agitato incoraggerà il tuo bambino a fare lo stesso (ed eviterà che la situazione degeneri in una battaglia in piena regola). 
  • Anticipa i punti problematici. I bambini piccoli sono più inclini a scatenarsi quando sono affamati o stanchi. Mantieni i pasti e gli spuntini sani coerenti e assicurati che dorma a sufficiente prima del pisolino e prima di coricarsi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.