PRIMA INFANZIA

Attività da fare in autunno all'aperto con i bambini

LEGGI IN 2'
Ecco qualche idea per passare del tempo all'aperto con i bambini anche in autunno, per godere le meraviglie della natura

L’autunno è un momento perfetto per stare all’aria aperta con i bambini: l’aria frizzante, le foglie colorate e i funghi strani e meravigliosi significano che è una stagione emozionante per uscire ed esplorare tutto ciò che il mondo naturale ha da offrire.

  • Fai una passeggiata in un bosco. Indossa gli stivali di gomma, prendi una sciarpa comoda e vai in un bosco. Aiutali ad ammirare i colori e come sta cambiando il paesaggio, rispetto all’estate.
  • Cerca materiali naturali. In questo periodo dell'anno, il terreno è pieno di materiali naturali con cui creare alcuni capolavori. Ci sono le foglie cadute, ramoscelli, semi e conker dai colori vivaci, quindi prendine alcuni pezzi. Assicurati solo di non prendere nulla direttamente dall'albero: raccogli solo gli oggetti naturali caduti.
  • Costruisci una tana. L'autunno è forse il momento migliore per costruire tane poiché ci sono così tanti rami e foglie caduti prontamente disponibili. È l'attività perfetta da svolgere in famiglia, sia che tu scelga di creare una tana a forma di tepee, una tenda o anche una mini tana!  Ricorda, i boschi ospitano animali timidi e piante fragili, quindi sii premuroso. Se ti trovi in ​​un bosco antico, lascia la costruzione della tana ai tassi e alle volpi.
  • Salta tra le foglie. Le foglie non sono solo belle quando cadono dagli alberi in questo periodo dell'anno, ma anche i mucchi che fanno quando vengono rastrellati sono molto divertenti! Che sia nel tuo giardino, nel bosco o nel tuo parco locale, perché non divertirti un po' e tuffarti in quei mucchi di foglie colorate?
  • Organizza una giornata sportiva autunnale. Questa è una delle prime cose da pianificare in autunno. Il tempo è più fresco, quindi correre è più facile. Allestisci un percorso ad ostacoli in giardino e inventa alcune stupide gare.
  • Crea un mandala autunnale. Raccogli alcuni tesori autunnali e trasformali in land art creando un mandala autunnale. Questa è una fantastica attività all'aperto di apprendimento autunnale per i bambini.
  • Fai una passeggiata notturna con le torce. Il bello dell'autunno è che le notti iniziano a diventare più buie, così puoi fare una divertente passeggiata con le fiaccole senza dover perdere l'ora della nanna! Prova a portare le tue lanterne autunnali per illuminare la strada e una fiaschetta di succo di mela caldo per riscaldare i bambini durante la passeggiata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.