PRIMA INFANZIA

Agenda della cura dei denti dei bambini

LEGGI IN 2'
Ecco l'agenda di riferimento per la cura dei denti dei bambini: un calendario che ti aiuterà durante la crescita.

La cura dei denti dei bambini deve essere puntuale fin dal primo anno di vita. Talvolta, ci si dimentica un po’ che il piccolo deve lavarsi i dentini, per “tanto” sono quelli da lette, o deve far periodicamente delle visite dal dentista. E allora qui trovi un’agenda, per non restare indietro.

Da 0 a 4 mesi. Prima che inizino i primi dentini, strofina delicatamente le gengive con un panno morbido o uno spazzolino di gomma dopo ogni poppata, per due o tre secondi ogni volta. Non prendere l'abitudine di addormentarlo con una bottiglia di latte o succo di frutta.

Da 4 a 6 mesi. Dopo la comparsa dei primi dentini, continua a pulire le gengive mentre pulisci anche la superficie dei denti. Da qui in poi, la routine di igiene orale dovrebbe avvenire almeno due volte al giorno, soprattutto dopo aver mangiato e prima di dormire.

Prenota il primo appuntamento dal dentista di tuo figlio prima che compia 1 anno o quando arriva il primo dentino. Chiedi al tuo dentista il programma degli esami consigliato; molti suggeriscono di fissare un appuntamento ogni sei mesi.

1 anno. Inutile dire che i genitori dovrebbero continuare ad aiutare con la spazzolatura in questa fase. Una volta che la bocca del tuo bambino inizia a riempirsi di denti, passa a uno spazzolino morbido. Spazzola due volte al giorno per circa due minuti, preferibilmente al mattino dopo la colazione e poco prima di consegnare per la notte. Fino a quando non sarà possibile sputare, usa un dentifricio senza fluoro o una quantità di un granello di normale  dentifricio al fluoro .

Da 2 a 3 anni. Aiuta il tuo bambino a lavarsi i denti mentre insegnagli a sputare il dentifricio senza fluoro. Passa a una quantità di dentifricio al fluoro delle dimensioni di un pisello quando gli sputi diventano consistenti e quando consigliato da un dentista.  Tutti i 20 denti primari (noti anche come da latte) dovrebbero essere spuntati all'età di 3 anni; in caso contrario, consultare un dentista.

Da 3 a 6 anni. In questa fase è ancora necessario l'aiuto di un adulto. Lascia che il tuo bambino si lavi prima in modo indipendente mentre tu supervisioni, quindi, assisti con eventuali aree della bocca perse. Continua ad aiutare anche con il filo interdentale. Chiedi al tuo dentista informazioni sui sigillanti dentali e quando esegui un primo ciclo di radiografie dentali.

Da 6 a 10 anni. Anche se tuo figlio può essere perfettamente in grado di spazzolare e usare il filo interdentale in modo indipendente, la supervisione di un adulto è comunque importante per garantire che il lavoro venga svolto bene. Anche se i denti del bambino sembrano dritti, non è una cattiva idea consultare un ortodontista intorno ai 7 anni. Questo specialista può valutare i problemi strutturali dei denti.

10+ anni. Idealmente, tuo figlio dovrebbe avere ormai una solida conoscenza delle cure dentistiche a domicilio, ma è comune avere margini di miglioramento. All'età di 12 o 13 anni, consulta il tuo dentista per confermare che tutti i denti permanenti siano a posto, ad eccezione dei denti del giudizio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.