IN FORMA
Esercizi di respirazione: la buona abitudine per iniziare la giornata

Andare a letto e addormentarsi non è sempre facile. Ma prima di tuffarti negli integratori e nelle prescrizioni, hai provato gli esercizi di respirazione per dormire? Può sembrare sciocco o banale, ma questa è una soluzione supportata da esperti che potrebbe farti risparmiare tempo, denaro e, sì, anche perdere sonno.
Perché funzionano? Gli esercizi di respirazione profonda possono calmarti fisiologicamente abbassando la frequenza cardiaca, rilasciando la tensione muscolare, il che aiuterà ad abbassare il tuo senso di lotta o fuga e quindi potrai addormentarti più serenamente.
Respirazione del ventre
La respirazione del ventre è una forma di respirazione diaframmatica, tecnica che prevede di respirare profondamente nella pancia. Ecco cosa devi fare:
Yoga Nidra
Lo yoga nidra è utile per addormentarsi. È simile alla meditazione, ma diverso in sei sdraiato e l'obiettivo è passare in uno stato profondo di sonno consapevole.
Metodo 4-7-8
Lo schema 4-7-8 è famoso ed è una variazione del pranayama, un'antica tecnica yogica che aiuta le persone a rilassarsi mentre reintegra l'ossigeno nel corpo. Come esercitarsi: