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Esercizi di ginnastica da fare a casa senza attrezzi: il tutorial per mantenersi in forma

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Gli esercizi di ginnastica fatti a casa creano momenti di relax e tengono in esercizio il fisico. Sono piccole soddisfazioni, tra un impegno e l’altro, per cui bisogna approfittare. A casa ci sono mille possibilità di svago ma se facciamo del bene anche al corpo saremo maggiormente contente.

Ecco una serie di 15 esercizi senza attrezzi da mettere in pratica usando un tappetino in gomma o anche il tappeto di casa. Fare un leggera corsa sul posto, e poi una serie di ripetizioni esercitandosi con la propria musica preferita come sottofondo.

1. Stendere braccia e gamba opposte, alternativamente, facendo un passo laterale prima con la gamba destra e poi sinistra.

2. Eseguire una serie di squat tornando ogni volta in posizione eretta.

3. Passi laterali flettendo una gamba e mantenendo l’altra distesa, a turno. Ad ogni passo laterale tornare alla posizione di gambe unite prima di passare al successivo.

4. In quadrupedia, piegare braccia e gambe opposte fino a far toccare gomito e ginocchio. Poi distendere braccia e gambe. Fare gli stessi movimenti con l’altra gamba e l’altro braccio. Ripetere alternando.

5. Palmo delle mani e piedi puntati: distendere le gambe indietro una per volta. Poi fare lo stesso esercizio mantenendo il palmo delle mani a terra e saltando da gambe unite fino a gambe divaricate e distese indietro.

6. Schiena a terra e mani dietro la nuca. Sollevare e unire alternativamente braccia e gamba opposti fino a farli toccare.

7. Fare uno squat e poi distendere alternativamente le gambe lateralmente.

8. Fare flessioni sulle braccia con le ginocchia puntate.

9. Palmi e piedi puntati sul tappetino e piegamenti gambe al petto. Prima una gamba e poi l’altra.

10. Sdraiarsi su un fianco con una gamba piegata a contatto con il tappetino e l’altra distesa a toccare terra. Braccio piegato sul tappetino. Sollevare il bacino verso l’alto e riabbassarlo toccando il tappetino per far lavorare gli addominali laterali. Fare lo stesso esercizio dall’altro lato.

11. Fare piegamenti e flessioni partendo da in piedi. Avanzare sul palmo delle mani e alla fine del tappetino fare una flessione sulle braccia. Poi sollevarsi e indietreggiare con il palmo delle mani fino a tornare alla posizione eretta.

12. Gomiti e braccia piegate poggiate a terra: sollevarsi leggermente verso la posizione seduta stendendo le braccia e far lavorare gli addominali.

13. Da sedute, con gli addominali leggermente contratti, unire le mani e con le braccia piegate voltarsi verso destra e verso sinistra alternando i movimenti.

14. Da sdraiate e con le gambe a 90 gradi sollevare il bacino da terra, e mantenerlo sollevato per un paio di secondi prima di tornare alla posizione di partenza.

15. Fare una serie di squat ripetuti e veloci per 45 secondi.

 

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