ORGANIZZARE LA CASA

4 errori che accorciano la vita del tuo laptop

LEGGI IN 2'
La tua vita è completamente dipendente dalla tecnologia e quando i tuoi dispositivi digitali si piantano i problemi sono numerosi, sia a livello professionale sia economici. Ecco quindi qualche consiglio per mantenere il laptop in salute.

Un laptop non un semplice gadget. È uno strumento importante, di studio e di lavoro, e come tale deve sempre essere conservato con cura. Considera che uno smartphone ha un prezzo che può variare tra i 500 e 1000 euro, mentre per un pc potresti superare i 1.200 euro, per raggiungere senza troppe difficolta 2.500/3.000 euro. Quali sono quindi gli errori più frequenti che fai?

Usare un caricabatteria universale. Molti non si rendono conto che il caricabatteria e il cavo forniti nella confezione del tuo nuovo dispositivo sono progettati appositamente per il prodotto.  Se perdi il caricabatteria o il cavo USB si logora, non acquistare il caricabatteria e il cavo più economici che riesci a trovare. È molto probabile che i pochi dollari che risparmi su un accessorio più economico influiscano sulle prestazioni del tuo dispositivo.

Scarichi troppo la batteria. Le nuove batterie per smartphone, tablet e laptop agli ioni di litio o ai polimeri di litio rappresentano un enorme miglioramento rispetto al passato. Detto ciò, non sfidare il destino. Evita situazioni che possono ridurre la durata della batteria. La regola generale negli ultimi anni è mantenere il telefono, il tablet e / o il laptop carichi tra il 40% e l'80% . Il motivo è che le batterie che contengono un voltaggio più alto sono più sollecitate. Per quanto riguarda il tuo laptop, ricorda che queste batterie hanno un numero finito di cicli di carica-scarica. Se lasci spesso che la batteria si esaurisca completamente, ciò influisce sul ciclo di carica-scarica e riduce la sua durata originariamente prevista. Ecco perché dovresti provare a mantenere la batteria carica almeno al 40%.

Non lo spegni mai. È facile chiudere il coperchio del laptop alla fine della notte in modo che si avvii in un paio di secondi la mattina successiva, ma lasciarlo sempre acceso significa che non ricevi gli aggiornamenti di cui il tuo computer ha bisogno. I sistemi necessitano di "patch" per correggere le vulnerabilità o migliorare il software.

Metti il ​​tuo laptop in una borsa. Quando devi portare il tuo laptop in giro, assicurati di riporlo nell’apposita tasca se la tua borsa ne ha una, o di inserirlo in una custodia imbottita prima di metterlo nella borsa. In questo modo, se lasci cadere la borsa o la fai cadere sul pavimento, ci sarà qualcosa che ammorbidisce il colpo del computer all'interno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.