NOTIZIE D

Enola Holmes, i libri con protagonista la sorella di Sherlock

LEGGI IN 2'

The Enola Holmes Mysteries è una serie letteraria di romanzi gialli per ragazzi scritti dall'autrice statunitense tra il 2006 e il 2010. Nel 2020 dalla saga è nato n film con Mille Bobby Brown a interpretare il ruolo della protagonista, sorella sedicenne del famosissimo Sherlock Holmes, che ha 20 anni più di lei (nella pellicola il celebre detective è interpretato da Henry Cavill). I libri di Enola Holmes sono assolutamente da leggere. Sia se hai già visto il film e vuoi approndire la trama. E a maggior ragione se non lo hai visto.

La storia inizia quando i fratelli Sherlock e Mycroft Holmes, alla scomparsa della madre, decidono di mandare Enola, ancora piccola, in una scuola di perfezionamento. Anche se lei proprio non ne vuole sapere. Lei può però comunicare con la mamma attraverso un raffinato codice. La donna le ha lasciato anche dei soldi e così riesce a scappare a Londra, dove diventa un'investigatrice privata clandestina. Specializzata proprio nel ritrovamento delle persone scomparse. Buon sangue non mente.

Tra un'investigazione e l'altra non deve farsi trovare dai suoi fratelli, che vogliono ritrovarla e obbligarla a fare quello che hanno in mente per lei. Anche se il suo progetto di vita è decisamente diverso e distante anni luce dal loro.

L'adattamento cinematografico riguarda solamente il primo romanzo, ma chissà se in futuro, visto il successo di questo primo titolo, non si possano seguire sul grande schermo e in streaming anche gli altri titoli della saga scritta da Nancy Springer, scrittrice specializzata in romanzi galli, per ragazi e di fantascienza. Tra l'altro l'autrice ha scritto anche altre serie oltre a Enola Holmes (Serie Isle, Serie Sea King, Serie Rowan Hood), oltre a romanzi e raccolte di racconti.

Ecco tutti i libri della saga di Enola Holmes, con il titolo in italiano e quello originale per chi vuole leggere in inglese:

1. Il caso del marchese scomparso (The Case of the Missing Marquess) (2006)
2. Il caso della dama sinistra (The Case of the Left-Handed Lady) (2007)
3. Il caso del bouquet misterioso (The Case of the Bizarre Bouquets) (2008)
4. The Case of the Peculiar Pink Fan (2008)
5. The Case of the Cryptic Crinoline (2009)
6. The Case of the Gypsy Goodbye (2010)

I libri sono editi da da Penguin Young Readers.

Il consiglio, se non hai visto il film, è quello di leggere prima i libri, così da non partire con preconcetti. Soprattutto per quello che riguarda la tua personale costruzione mentale dei personaggi protagonisti. Buona lettura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione