VISO E CORPO

Elettrolisi vs Laser: differenze e controindicazioni

LEGGI IN 2'

I peli sul viso sono difficili da rimuovere e, purtroppo, anche i metodi definiti permanenti potrebbero non essere efficaci al 100%. Le tecniche più adatte alla zona sono l'elettrolisi e la depilazione laser, qual è la differenza e quale funziona meglio?

Elettrolisi

L'elettrolisi è una procedura cosmetica per rimuovere i peli superflui. Utilizza una sottile sonda di metallo per fornire un impulso elettrico di basso livello a ciascun follicolo pilifero indesiderato e blocca la crescita. Questo metodo è sicuro per colpire i follicoli piliferi vicino alle aree sensibili ed è molto preciso. Dopo molti trattamenti ripetuti, si traduce in una depilazione permanente.

Purtroppo, richiede sessioni lunghe (da 15 a 60 minuti) distanziate di un mese l'una dall'altra (per circa 12-30 sessioni in totale), ma con ottimi risultati. Inoltre, è anche sicuro da usare sulle aree più fini del viso come le sopracciglia.

Depilazione laser

La depilazione laser utilizza specifiche lunghezze d'onda della luce per indirizzare la melanina nei follicoli piliferi scuri in un'area desiderata. Non prende di mira i singoli follicoli piliferi come fa l'elettrolisi e utilizza l'energia luminosa invece delle correnti elettriche. E poiché il laser mira selettivamente alla melanina nei capelli, funziona solo su peli castano scuro o neri e non su peli grigi, rossi o biondi.

La depilazione laser è molto selettiva, sono necessari meno trattamenti e i risultati si vedono prima. I trattamenti individuali, però, sono più costosi dell'elettrolisi, ma alla fine potrebbero essere meno costosi, poiché i cicli sono solo da sei a dieci sessioni.

Qual è la migliore per i peli del viso?

Tutto dipende dal tono della tua pelle e dalla durata del risultato che stai cercando. La depilazione laser è più adatta per le persone con pelle chiara e capelli scuri e può essere eseguita su parti del corpo sia più piccole che più grandi. L'elettrolisi, d'altra parte, è adatta a chiunque, indipendentemente dal tipo di capelli e dal colore dei capelli o dal tono della pelle. È l'ideale per piccole aree o per coloro che cercano di eliminare i peli superflui intorno alla regione degli occhi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione