LIBRI

I libri di Elena Ferrante da leggere sotto l'ombrellone

LEGGI IN 2'
Se ti è piaciuta la serie tv dedicata, ecco i libri di Elena Ferrante.

I libri di Elena Ferrante sono una piacevole lettura che può accompagnarci ogni giorno, per trascorrere ore liete grazie alla celebre penna italiana. In realtà nessuno sa chi sia la scrittrice, che dovrebbe essere nata a Napoli nel 1953. Pare che si tratti di uno pseudonimo, anche se lei non ha mai accennato nulla in merito.

Sono molte le ipotesi che circolano su chi sia Elena Ferrante. Si dice che sia Anita Raja, moglie di Domenico Starnone e saggista e traduttrice napoletana. Anche lo scrittore e sceneggiatore italiano è tra i papabili. C'è anche chi è convinto che sia Goffredo Fofi oppure gli editori Sandro Ferri e Sandra Ozzola. Secondo il critico e romanziere Marco Santagata, infine, dietro al nome di Elena Ferrante ci sarebbe la storica normalista Marcella Marmo, docente all'Università Federico II di Napoli.

Chiunque sia Elena Ferrante, a noi interessano i suoi romanzi. Da alcuni di questi è stata tratta anche la fortunata serie tv L'amica geniale. Ecco tutti i romanzi che ha scritto:

- L'amore molesto, E/O, 1992

- I giorni dell'abbandono, E/O, 2002

- La figlia oscura, E/O, 2006

- L'amica geniale, E/O, 2011

- Storia del nuovo cognome. L'amica geniale volume secondo, E/O, 2012

- Cronache del mal d'amore, E/O, 2012. (Raccolta in unico volume de L'amore molesto, I giorni dell'abbandono e La figlia oscura)

- Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale volume terzo, E/O, 2013

- Storia della bambina perduta. L'amica geniale volume quarto, E/O, 2014

- L'amica geniale. Edizione completa, E/O, 2017

- La vita bugiarda degli adulti, E/O, 2019

Elena Ferrante ha anche scritto un libro per bambini, La spiaggia di notte, e due saggi: La frantumaglia, del 2003 con nuova edizione ampliata nel 2016, e L'invenzione occasionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.