FIGLI

5 effetti negativi della tecnologia sul bambino

Usare correttamente la tecnologia è importante per i bambini, così com'è importante non esagerare con l'uso. Come mai? Sono numerosi gli effetti negativi sulla salute dei più piccoli, a partire dalla distruzione dei legami sociali a danneggiare l'evoluzione cerebrale.
LEGGI IN 2'

La tecnologia fa parte della vita e soprattutto le nuove generazioni non possono non imparare a utilizzarla correttamente. Cosa significa correttamente? Vuol dire senza esagerazioni, perché un'esposizione prolungata a dispositivi digitali può causare problemi alla salute. I genitori devono preoccuparsi degli effetti negativi della tecnologia sui loro figli. Mentre è possibile ottenere benefici dall'uso di questi dispositivi, è necessario essere cauti e fornire un supporto continuo. Al fine di evitare complicazioni nello sviluppo dei bambini, è molto importante che ci sia moderazione e la misurazione. Ecco che cosa potrebbe provocare?

1. Aumento del bullismo. Internet è diventato uno degli strumenti di bullismo più popolari. Infatti, attraverso uno schermo, i bambini possono subire gravi abusi psicologici che li

2. Mancanza di privacy. Quando i bambini e gli adolescenti hanno accesso ai social network, rinunciano a gran parte della loro privacy.

3. La distruzione dei legami sociali. Le generazioni precedenti hanno vissuto l'avventura di giocare fuori e interagire con altri bambini altrove. Quindi, i legami emotivi sono stati costruiti da interessi comuni e tempo insieme. Oggi è molto più comune stabilire relazioni attraverso un dispositivo. A poco a poco, l'importanza del contatto personale è svalutato.

4. Una perdita di coscienza della realtà. Quando non c'è un ambiente emotivamente e fisicamente sicuro, molti bambini si rifugiano sul web. Solo avendo una connessione Internet, possono immaginare la vita che amano di più ed essere estranei alla loro realtà. Il bambino più timido e insicuro, che non ha amici a scuola, può creare un account sui social network e avere migliaia di contatti. La tecnologia è il mezzo per molte persone di diverse età per nascondersi da chi sono.

5. Danneggia lo sviluppo cerebrale. Lo sviluppo del cervello nei bambini non è completato e può essere disturbato dall'eccessiva esposizione alla tecnologia. Questo è uno degli effetti negativi più pericolosi della tecnologia sulla loro salute in futuro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione