FIGLI

Eczema nei bambini, quali cibi preferire

L'eczema è sempre più frequente nei bambini, che hanno bisogno di seguire una dieta antinfiammatoria. Ecco quindi quali sono gli alimenti che devono evitare e come non cadere in carenze alimentari.
LEGGI IN 2'

L’eczema nei bambini spesso ha una causa difficile da comprendere. Se si manifesta però durante lo svezzamento potrebbe essere causato da un’allergia alimentare. Con il tuo pediatra è importante riflettere sull’allattamento a seno, quanto è durato e se in famiglia ci sono degli allergici: se un genitore soffre di allergia ha  il 40% di rischio di diventarlo, l'80% se entrambi i genitori lo sono.

Quali cibi preferire?

Devi capire se l’allergia è collegata a un alimento. Cerca di notare se c’è una corrispondenza e poi valuta la possibilità di andare da un allergologo che, attraverso test cutanei, potrà confermare l' allergia alimentare.

L'eczema richiede una dieta antinfiammatoria. L'obiettivo è diversificare il più possibile la dieta. Evita o limita:

  • Grassi saturi di origine animale: manzo, maiale, pollame, burro, grasso di maiale
  • Prodotti lattiero-caseari interi: non latticini scremati per bambini piccoli, ma piuttosto un mix di prodotti integrali e magri
  • Zuccheri semplici: caramelle, bevande zuccherate, miele ...
  • Prodotti a base di farina bianca: non contengono abbastanza fibre  e contribuiscono ad aumentare il rischio di malattie metaboliche, tutte con componente infiammatoria
  • Acidi grassi trans: margarina, torte, crostate, menu fast food ...

Come evitare carenze nutrizionali?

In caso di allergia al latte vaccino, affinché non le manchi il calcio essenziale per la costruzione del suo scheletro, utilizzare un sostituto a base di idrolizzato, che non contenga le proteine ​​responsabili della reazione. Il medico potrebbe anche valutare un’integrazione a base di calcio. Se allergico al grano, sostituisci questo cereale ricco di carboidrati complessi con riso, quinoa, grano saraceno e teff. Se ha una reazione alle uova, sostituisci questa fonte proteica con carne, pesce o prosciutto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione