TRUCCHI E SOLUZIONI

Divano in pelle sporco di penna: come pulirlo

LEGGI IN 2'

Una delle faccende domestiche non ordinarie più fastidiose è la pulizia dei divani in pelle dalle macchie insolite, come quelle lasciate dall’inchiostro, vuoi per fatalità o vuoi perché i piccoli di casa hanno combinato una piccola marachella. Lo sporco di penna, come possiamo immaginare facilmente, non è proprio facile da togliere.

Ma questo non significa che non possiamo agire in modo efficace, con la consapevolezza che, se proprio la macchia fosse ostica o ci fossero più aloni, il lavaggio professionale è una strada sicura. Prima di rivolgerci agli esperti del settore, possiamo comunque provare alcuni metodi semplici per smacchiare il nostro sofà dall’inchiostro depositato.

Una cosa da dire però prima di addentrarci nei rimedi per smacchiare il divano in pelle sporco di penna è che tutti i comuni smacchiatori in commercio sono da evitare. La pelle è infatti un materiale resistente, ma anche molto sensibile alle alterazioni date dai prodotti chimici, quindi ricordiamoci di agire in modo soft e con detergenti delicati.

Un buon modo per smacchiare il divano sporco di inchiostro è usando un detersivo per piatti neutro, che ha un buon potere sgrassante senza essere troppo aggressivo. Il sapone andrà versato su un ascougamano di cotone bianco pulito, inumidito con semplice acqua, che andrà tamponato sulla macchia di penna, strofinando nella stessa area per eliminare l’inchiostro senza spanderlo altrove.

In un secondo momento usiamo un altro panno pulito umido per asportare le tracce di sapone dal divano in pelle. In alternativa, un rimedio un pochino più strong, è quello a base di alcol denaturato comune. In questo caso, usiamo dei cotton fioc o dei dischetti di cotone, che immergeremo nell’alcol e andremo a passare solo sulla macchia.

Il metodo descritto ci permette di asportare infatti solo la traccia segnata dalla penna, senza rischiare di fare antipatici aloni. In ogni caso, dopo ogni trattamento, passiamo un balsamo nutriente per pelle.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione