SALUTE

Disinfettante per le mani, 7 indizi che lo stai usando troppo

LEGGI IN 2'
Ci sono diverse manie che possono colpirti in modo inaspettato. Nell'ultimo anno, molte persone hanno sviluppato una vera e propria dipendenza dal gel disinfettante per le mani e non è salutare.

Lavarsi le mani è molto importante e, quando non si può fare, il disinfettante è un valido surrogato. Nell’ultimo anno, alcune persone hanno però sviluppato una sorta di mania verso l’igiene delle mani. Devi ricordati che i disinfettanti, seppur molto utili, sono comunque prodotti chimici ed esagerare può avere conseguenze disastrose per il tuo microbioma delle mani, i famosi batteri "buoni" che mantengono la tua pelle e il tuo corpo sani. Quali sono i segnali che stai esagerando?

Usi il disinfettante dopo aver lavato le mani. Il sapone e l'acqua sono sempre un ottimo modo per pulirsi le mani. A casa, acqua e sapone dovrebbero essere il metodo di riferimento. Il disinfettante per le mani a base di alcol può essere utile quando acqua e sapone non sono disponibili.

Usi il disinfettante sulle mani sporche. Chiunque abbia provato a usare il disinfettante per le mani per pulire lo sporco dalle mani sa che questo crea solo un pasticcio fangoso. Non rimuovono lo sporco e sono meno efficaci nell'uccidere batteri e virus quando le mani sono sporche.

Hai maneggiato prodotti chimici. I disinfettanti per le mani probabilmente non sono molto efficaci nell'eliminare i contaminanti da sostanze chimiche dannose come pesticidi o metalli pesanti.

Quando qualcuno starnutisce accanto a te. Se sei in ufficio o in treno e una persona malata tossisce e starnutisce vicino a te, il tuo primo istinto potrebbe essere quello di prendere il disinfettante per le mani. Ma è probabile che tu possa prendere la loro infezione attraverso le goccioline d'aria che stai respirando, non i germi sulle tue mani.

Non hai toccato niente e nessuno. Potresti mettere il disinfettante per le mani senza nemmeno pensare a cosa hai fatto o non hai toccato; è solo abitudine.

Ti sei appena disinfettato. Più usi il disinfettante per le mani, più non piacerà alla tua pelle. Se hai intenzione di utilizzare il disinfettante per le mani, invece di riapplicarlo costantemente, fallo una volta correttamente subito dopo che si è verificata la contaminazione, ad esempio dopo aver stretto la mano a qualcuno.

Sei in giro con i bambini. Sebbene il disinfettante per le mani sia sicuro da usare sui bambini, l'ingestione o l'inalazione di prodotti a base di alcol per le mani può provocare lesioni o tossicità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.