SPUNTI ARTISTICI

Dipingere con le mani: passatempo creativo per adulti

LEGGI IN 2'

Quanto dicono le mani e quanto ci possono raccontare se le armiamo di colori e fogli di carta. Se ci piace scatenare la fantasia avendo piena libertà, e dipingere senza usare particolari strumenti, ecco come fare arte avendo a disposizione solo le proprie mani con cui divertirsi ea giocare. Un modo di esprimersi accessibile a tutti senza necessità di aver seguito un corso o aver acquisito una tecnica pittorica. 

Occorrente

Foglio di carta o tela, colori acrilici o tempere 

Come dipingere con le mani

Basta lavorare in un luogo aperto, luminoso che ci faccia sentire liberi e sereni e avere a diposizione un supporto ampio (tela, foglio, cartellone) con cui ci si possa “allargare” senza problemi.

Basta sistemarsi su un grande tavolo ricoperto di carta di giornale per evitare che diventi multicolore, e intingere le mani nel flaconcino o lasciare cadere dal tubetto un po’ di tinta, poi appoggiare il palmo delle mani sul foglio e lasciare che si muovano liberamente in tutte le posizioni possibili (usando il palmo, il dorso, le nocche, il lato della mano) magari anche chiudendo gli occhi per concentrarsi solo sul movimento delle mani senza distrazioni. Possiamo utilizzare più colori o più sfumature di una stessa tinta.

Un' altro modo è dipingere solo con la punta delle dita, dopo aver fatto cadere più gocce di colore sul foglio. A quel punto passare le dita sulle gocce e trascinare il colore dove più ci piace con energia o con delicatezza seguendo le nostre sensazioni in modo diretto, libero, realizzando ciò che passa iper la testa senza seguire un’idea precisa o un progetto.

La soddisfazione per il nostro lavoro, a dipinto finito sarà tanta. Provare per credere!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione