BENESSERE

Denti, quando devi cambiare spazzolino?

Lo spazzolino da denti deve essere cambiato ogni tre mesi anche se non è consumato, mentre se si sono rovinate le setole anche prima. Ecco qualche segnale cui prestare attenzione per la salute della propria bocca.
LEGGI IN 2'

Lavaggio dopo lavaggio, lo spazzolino da denti si consuma. E non è tutto, molto spesso mettere troppa foga nella spazzolatura non fa bene alle gengive, che possono infiammarsi e soprattutto perdere tono. Fai quindi attenzione, perché le radici dei denti esposte possono causare sensibilità e la carie è più incline a svilupparsi su queste superfici ruvide. La prima regola quindi è quella di non usare setole troppo dure e lavarsi i denti in modo delicato.

Opta sempre per setole mediamente morbide e riduci la pressione. Non è necessario lavarsi i denti duramente per spazzolare in modo efficace. E se vuoi qualcosa di davvero sicuro, scegli uno spazzolino elettrico con sensore di pressione. La regola generale vuole un cambio di spazzolino ogni tre mesi, perché anche se non è sciupato può comunque favorire l'accumulo di funghi e batteri, causato proprio dalla rimozione di placca, tartaro e residui di cibo. 

E' poi importante fare attenzione alle condizioni delle setole e delle testine. Se sono spanate o hanno cambiato colore, devi cambiarlo. Ciò vuol dire che se dopo un mese si è deformato, ne devi comprare uno nuovo e non aspettare le canoniche 12 settimane. Considera poi un altro fattore importante: il deterioramento avviene perché le setole con il tempo divengono meno resistenti ed efficaci risultando inadatte a rimuovere la placca batterica.

Uno spazzolino vecchio, dunque, non svolgerà bene il suo lavoro e non proteggerà adeguatamente i tue denti da placca e tartaro. Infine, oltre a cambiarlo con frequenza, ricordati di mantenerlo pulito. Lavalo dopo ogni lavaggio dei denti, fallo asciugare in luogo ventilato e non lasciarlo in contatto con gli spazzolini della famiglia. Ognuno il suo, sempre.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione