SPUNTI ARTISTICI

Decorazioni pasquali: le uova di pizzo fai da te

LEGGI IN 1'

Il periodo della Pasqua si avvicina e già abbiamo in mente alcune idee per decorare casa rallegrando l’ambiente. Le uova sono il simbolo della Pasqua ma non solo quelle di cioccolata. Un’idea creativa per decorazioni pasquali originali da realizzare con un pizzico di pazienza, sono le uova di pizzo fai da te che possiamo regalare o trasformare in lanterne per il tavolo da pranzo addobbato a festa.

Occorrente

Pizzo di riciclo, colla vinilica, acqua, luce led (facoltativa)    

Procedimento

Gonfiare il palloncino e mescolare due parti di colla e una di acqua in una ciotola. Quindi immergere le strisce di pizzo lasciandole in ammollo per un paio di minuti. Dopo averlo fatto aderire per bene al palloncino, legare tra loro i vari pezzi scovando piccoli fili pendenti, per avvicinarli e creare una copertura uniforme. inoltre infilare il filo da ricamo nell’ago e cucire le sezioni di pizzo tra loro per fissarle al meglio. Quindi spennellare l’intero palloncino rivestito di pizzo con della colla vinilica assoluta. Poi lasciare asciugare il pizzo completamente, senza staccarlo dal pallone, se non quando sarà completamente asciutto.  

Di seguito, con uno spillo, forare il palloncino e sfilarlo dall’uovo traforato. Con un paio di forbici tagliare tutti i fili che fuoriescono in modo da rendere la superficie uniforme. Realizzare più uova anche di diverse dimensioni utilizzando palloncini di dimensioni diverse per fare deliziosi centrotavola, anche sistemandoli in gruppo. Se piace, possiamo anche inserire una lucina led all’interno.  

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione