PRIMA INFANZIA

Quilling di Natale da fare con i bambini

LEGGI IN 2'
Come realizzare semplici decorazioni con la tecnica del quilling

Il quilling è una tecnica di grande effetto con cui possiamo realizzare delle decorazioni natalizie semplici, anche con i bambini più grandicelli.

Il procedimento piuttosto antico consiste nell’arrotolare striscioline di carta di pochi millimetri di altezza con l’aiuto di uno stecchino o della bacchetta apposita provvista di una scanalatura, per dare vita a piccole forme da modellare e da assemblare tra loro: per le feste possiamo realizzare alberi di Natale, stelle natalizie, bastoncini di zucchero, renne, candeline e pacchetti regalo. Basta scatenare la fantasia. Bisogna usare delle striscioline in tinta unita, di due o più colori.

Appena finito di arrotolare la striscia, per fissarla, basta mettere un pizzico di colla vinilica con l’aiuto di un contenitore con beccuccio, per essere maggiormente precisi. Possiamo usare i decori per addobbare l’albero, per decorare pacchetti regalo, biglietti e cartoline di auguri.

Basta tagliare delle striscioline di 3mm di colore verde per l’albero, e rosso per la stella di Natale. Arrotolare e incollare la rondella all’estremità. Per la stella di Natale usare cinque pezzi rossi leggermente schiacciati ai poli (la forma specifica di chiama “lacrima”, tra quelle mostrate nel secondo video tutorial) e come pistillo usare un "rotolino stretto".

Per il muso, il corpo e il naso degli animali, arrotoliamo ben strette le striscioline ("rotolino stretto"). Se il rotolino deve essere di diametro maggiore basta raccordare e incollare tra loro più striscioline e terminare il giro. Per essere più precisi usiamo lo strumento chiamato cerchiometro composto da cerchietti di diametri diversi in cui inserire le strisce. Se, invece, vogliamo realizzare dei pacchetti regalo usiamo la forma del "quadrato".

Con i bambini possiamo ”studiare” e fare pratica con le altre forme e scatenarci in altri tipi di figura. Basta avere un po' di pazienza e sfruttarla nei momenti di relax.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.