IN ITALIA

Capodanno: una settimana bianca nel comfort del Trentino

LEGGI IN 2'
Il Trentino è la meta più ambita per tutti gli amanti della neve, merito delle molte qualità della regione: la neve, il buon cibo, le strutture alberghiere, la modernità degli impianti e soprattutto la loro organizzazione.

In Trentino non si pratica solo lo sci, c’è ben altro. Anzi, nei periodi più intasati, come quelli di capodanno o della settimana bianca, non è affatto male rivolgersi verso attività “minori”, nel senso di meno battute dalla maggior parte dei turisti. 

Come il trekking, ad esempio, o lo sci di fondo. Sono davvero tante in Trentino le possibilità di camminare, immersi tra neve e natura, sia attraverso i sentieri sia con le racchette sulla neve fresca (le cosiddette ciaspole). Queste ultime è preferibile farle sempre in compagnia di una guida alpina esperta che saprà accompagnarvi nei luoghi più suggestivi senza farvi incorrere in inutili pericoli. E magari queste passeggiate naturali possono anche concludersi con un bel piatto fumante dentro una baita. Durante queste passeggiate sgranate gli occhi e portatevi una macchina fotografica, di certo non capita tutti i giorni di incappare in un orso bruno, un camoscio, uno stambecco, un’aquila, un cervo o un capriolo.

Le escursioni con le guide possono durare mezza giornata o tutto il giorno (il costo è davvero abbordabile, si parla di una cifra che si aggira sui dieci euro, compreso il noleggio delle ciaspole). Per chi lo desidera c’è spazio anche per altri tipi di sciate, più tranquille o più spericolate. Lo sci di fondo offre ben 500 chilometri di pista e anche lo snowboard ha centinaia di chilometri di discese e persino degli snowpark dedicati.  

Cosa c’è di più romantico che passare il capodanno nel bel mezzo di una settimana bianca da queste parti, immersi nella neve di giorno e nel calore delle tradizionali baite di sera? Magari - perché no? – tornando romanticamente in albergo con una slitta?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.