IN ITALIA

Capodanno, le gemme nascoste d'Italia che meritano una visita

LEGGI IN 3'
Per passare un piacevole Capodanno non devi andare lontano. L’Italia nasconde tesori che meritano di essere scoperti, magari proprio durante una mini vacanza a fine anno

Si avvicina la fine dell'anno e in pochi passi ti potresti trovare nella situazione di organizzare e decidere dove passare la notte di San Silvestro. Stai pensando che ti sembra ancora troppo presto? Ti sbagli! La fine dell'anno è dietro l'angolo. Dedicati, quindi, alla ricerca di un luogo, magari particolare, dove passare una bella serata e trasformare l'occasione in una piacevole micro vacanza. Per quest'anno bando al cenone: puoi trasformarti in una turista, anche con una romantica compagnia, per una notte. Una bella notizia? Non hai bisogno di andare lontano, l'Italia è un Paese che regala gemme piccole e preziose capaci di trasportarti in atmosfere sognanti.

Abbiamo deciso di andarne a scovare qualcuna per regalarti qualche ispirazione. Sei pronta sui blocchi di partenza? Ecco cosa merita di essere esplorato a Capodanno al posto di una classica capitale europea.

Ortigia, in Sicilia

La penisola della città di Siracusa, in Sicilia, è un vero e proprio gioiello che negli ultimi anni ha conosciuto una rinascita. La città antica, infatti, vanta palazzi che lasciano con il fiato sospeso e ti accompagnano in un viaggio tra i secoli. L'impianto originario risale a epoca greca e tra le vie è ancora possibile individuare i resti del tempio di Apollo oltre, ancora più sorprendentemente, a un tempio greco inglobato in una chiesa di epoca bizantina, il Duomo. Una rarità che difficilmente si può trovare altrove. Un altro nucleo affascinante di Ortigia è la fonte Aretusa, un luogo avvolto dal mito (si dice che qui la ninfa Aretusa avesse trovato una via di fuga dal terreno mentre fuggiva Alfeo, la personificazione di un fiume sotterraneo che si era innamorato di lei).

Otranto, in Puglia

La città del Salento è un intricato labirinto di piccole e affascinanti vie piene di negozietti artigianali. Il suo cuore è rappresentato dalla cattedrale che vanta uno dei mosaici pavimentali più grandi d'Europa. Riscoprire questa parte della Puglia in inverno, quando ormai la grande folla dei turisti l'ha abbandonata e non è in cerca delle spiagge, regala momenti magici e immersi in un'atmosfera da sogno. 

Urbino, nelle Marche

I borghi delle Marche sono gemme da riscoprire e tra le cittadine più belle spicca Urbino, antico centro d'arte rinascimentale che vide gli splendori della casata dei Montefeltro a cui apparteneva il famoso Federico e diede i natali al genio pittorico di Raffaello Sanzio, di cui è possibile visitare la casa e conoscerne le stanze. Tra i saliscendi dei caratteristici vicoli e i panorami mozzafiato sui dolci declivi marchigiani, ti affascinerà l'eleganza del Palazzo Ducale, scrigno di opere d'arte incredibili come La città ideale del Laurana e la Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca.

Orvieto, in Umbria

La città sorge su uno sperone tufaceo che si erge nel mezzo di una piana circondata dalle colline umbre. Sin da lontano si notano i riflessi del sole sulle vetrate del rosone della cattedrale, capolavoro dell'architettura religiosa. Potrai perderti tra le strette vie medioevali e apprezzare i romantici scorci; tra le tante attrazioni, ti affascineranno il famoso e misterioso pozzo di San Patrizio e la città sotterranea che, scavata nel tufo, rappresenta un vero e proprio piano nascosto abitato fin dall'antichità.

Che ne dici? Ti abbiamo dato qualche ispirazione da considerare per questo Capodanno 2015?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.