ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi in Scozia alla ricerca del mostro di Loch Ness

LEGGI IN 2'
Insieme alle leggende che vogliono gli alieni sbarcati sulla terra e la presenza sulle montagne dell'Himalaya dello yeti c'è quella della preistorica creatura che vivrebbe nel Loch Ness.

Chi non ha mai sentito parlare del mostro di Loch Ness? Si fa risalire il primo avvistamento di una “selvaggia bestia marina” già al 590, come avrete modo di sapere se andrete a visitare la Monster Exhibition che si tiene nel villaggio cresciuto intorno al lago.

La vera esplosione del fenomeno del mostro di Loch Ness, ribattezzato simpaticamente Nessie, si ebbe dopo il 1934 quando comparve la prima fotografia che avrebbe accertato la presenza di un animale dalle fattezze di un plesiosauro.

Nonostante la foto scattata si sia rivelata un falso e benché il lago sia stato scandagliato in lungo e in largo senza rivelare alcuna traccia di un tale animale, moltissimi sono i viaggi in Scozia organizzati proprio per confermare la sua esistenza.

Gli ultimi avvistamenti del mostro di Loch Ness risalirebbero infatti a pochi anni fa.

Del resto la visita di questa località regala comunque un’atmosfera affascinante, soprattutto al mattino, quando si alza la tipica nebbiolina che rende la vista incerta e che forse ha portato all’inganno di tanti.

Per raggiungere il lago puoi utilizzare una houseboat, il tipico battello fluviale che può essere governato tranquillamente da chiunque dopo che abbia imparato a gestire la navigazione attraverso le chiuse “a scala”, realizzate all’inizio dell’ottocento.

Negli ultimi anni sono stati in molti ad organizzare viaggi in Scozia utilizzando questo mezzo di trasporto, proprio per vivere l’esperienza di giungere al lago immaginando di essere seguiti dalla leggendaria creatura.

Approdata alla sua costa ovest, potrai scorgere sicuramente la silhoutte dell’Urquart Castel, meraviglioso castello costruito nel XIV secolo, di cui è rimasta in piedi solo una torre. La fortezza venne infatti distrutta  nel 1689 perché non servisse come rifugio dei ribelli giacobiti.

Il consiglio per il primo dei tuoi viaggi in Scozia è proprio di percorrere questa magica regione delle Highlands.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.