CONSIGLI DI VIAGGIO

Safari sulla neve

L'inverno in queste terre è molto più di ciò che immagini: distese di neve, laghi ghiacciati, foreste di betulle e conifere animate da villaggi unici e particolari ed un silenzio quasi "sospeso" che domina su tutto.
LEGGI IN 2'

Ottimi collegamenti aerei e prezzi interessanti rendono semplice arrivare qui. Noi ti consigliamo un safari sulle nevi della steppa.

Sfrecciare a bordo di una slitta trainata da renne o di una motoslitta non è solo molto divertente, ma anche semplicissimo. Puoi scegliere il safari più adatto al tuo livello, partendo da un'escursione per principianti sino ad arrivare a vere e proprie spedizioni. Punto di partenza Kuusamo, a un'ora di volo da Helsinki.

Questo piccolo villaggio, ad un soffio dal Circolo Polare Artico, conta 11 mila abitanti ed è ricoperto di neve da ottobre sino a maggio.

Qui è possibile pernottare in uno dei tipici cottage immersi nel bosco del Parco nazionale di Oulanka: costruiti con i legni locali, spesso secondo criteri di architettura Bio, i cottage offrono una sistemazione calda e confortevole. All'interno potrai trovare l'immancabile sauna per un piacevole momento di relax.

Molto bello è il cottage di Oivangin Lomarkartano: nella sua grande sala con camino lo chef ti preparerà specialità di alta cucina. Fuori, dalla veranda affacciata sul lago, potrai ammirare una natura da fiaba: la neve bianco-azzurra, le orme degli animali sulla neve, il lago ghiacciato che si confonde con il cielo e le foreste.

Da qui partono le giornate di safari sulla neve. Ai partecipanti vengono fornite tute termiche e casco per permettere di effettuare le escursioni in tutta tranquillità. Potrai lanciare le tua motoslitta su sterminati pianori e sentieri che attraversano la taiga.

Le spedizioni di solito prevedono delle soste in fattorie o tende lapponi dove gustare fumanti zuppe con salmone, prosciutto e stufato di renna, alce arrosto, pesci di acqua dolce e blini alla russa con caviale locale.

Nei bivacchi intorno al fuoco ti verrà offerta l'immancabile koskienkrova (la vodka finlandese) e le "lacrime di renna", un cocktail a base di succo di mela caldo. Il senso di pace, il silenzio ovattato degli spazi infiniti e l'atmosfera incantata di questi luoghi di una bellezza senza tempo, rimarranno per sempre nei tuoi ricordi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione