CONSIGLI DI VIAGGIO

Perché informarsi delle previsioni meteo nei weekend

Si sa che l'uomo è meteoropatico e soffre spesso delle variazioni del tempo. Una giornata uggiosa può involontariamente trasferirci una sensazione di malinconia, così come una di sole riesce a infonderci una particolare energia
LEGGI IN 2'

Sicuramente dovremo dare un’occhiata al meteo se stiamo per passare un weekend in barca. Affrontare il mare quando le condizioni non sono favorevoli può essere una esperienza impegnativa oltre che pericolosa. Se si sceglie la barca a vela bisogna conoscere la situazione dei venti e più in generale occorre valutare la situazione dei mari e la loro evoluzione.

Se pensiamo di partire in aereo? Beh la situazione meteo ci permetterà di capire se il volo, che ci condurrà verso la località scelta per il nostro weekend vacanziero, sarà tranquillo o soggetto a vuoti d’aria. In genere questo mezzo si pone al di sopra delle nuvole che sono causa delle precipitazioni, ma se si è particolarmente paurosi potrebbe convenire spostare la data di partenza.

Anche se si viaggia in automobile è utile conoscere le previsioni meteo che influenzeranno sicuramente il traffico del weekend. Inoltre ci si dovrà assicurare delle perfette condizioni dell’auto soprattutto dei suoi tergicristalli e delle gomme.

Anche se non è possibile spostare la data di partenza sapersi adeguare alle particolari condizioni permetterà un viaggio più sereno.

Oggigiorno oltre ai tradizionali canali (televisione e radio) è possibile informarsi anche attraverso i tantissimi siti online che riportano le previsioni del tempo e che offrono tantissime funzionalità.

Si può infatti vedere la situazione delle principali città in tempo reale attraverso le webcam in esse installate o scaricare delle apposite applicazioni per il cellulare che consentono di essere informati costantemente.

Molte di queste funzionalità permettono inoltre di distribuire informazioni profilate secondo le esigenze dei diversi utenti e quindi fornire le previsioni meteo per surfisti o sciatori.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione