CONSIGLI DI VIAGGIO

Le ragazze con la valigia

LEGGI IN 2'

Negli ultimi dieci anni, secondo l’autorevole settimanale “Newsweek”, il turismo “al femminile” ha visto un incremento del 70%. Un target che appare sempre di più di grande interesse per gli operatori del settore turismo e verso cui si stanno approntando apposite offerte.

L’offerta si rivolge principalmente a donne sole e a madri sigle accompagnate da amiche o in gruppo con altre donne. Proposte di viaggi appositamente studiati sono oramai presenti nel catalogo delle maggiori agenzie di viaggio.

Le proposte, nelle più diverse mete turistiche, sono caratterizzate da due elementi fondamentali: sicurezza personale e alto livello di accoglienza. Per ogni meta turistica vengono perciò selezionate con particolare attenzione le strutture alberghiere e gli itinerari da compiere.

Paralleleamente all’offerta dei tour operator si è sviluppata anche una pubblicistica specializzata: nelle librerie si possono perciò trovare manuali e guide turistiche specifiche per donne. Sono guide caratterizzate dal fornire anzitutto un adeguato supporto informativo sui luoghi e sulle usanze dei paesi che si vogliono visitare; poi sono segnalate le strutture ritenute più sicure e adatte al soggiorno, a cui si aggiungono una serie di consigli pratici ma di sicura utilità.

Naturalmente le esigenze di una donna single saranno ben diverse da quelle di una madre con i figli, magari piccoli, al seguito. Ecco quindi che le strutture alberghiere vengono anche segnalate in base alla loro capacità di poter fornire un adeguata accoglienza anche alle mamme, ad esempio con la presenza di strutture di baby-sitting.

L’identikit di questa nuova viaggiatrice ci restituisce l’immagine di una donna che lavora, di cultura medio-alta; nel viaggio cerca anzitutto relax e sono attratte soprattutto dalle bellezze naturali e dalla tranquillità dei luoghi.

In ogni caso, magari per il semplice weekend, hanno grande successo anche mete più tradizionali, come le grandi capitali europee. Anche in questo caso i pacchetti viaggio “al femminile” vengono studiati con la massima attenzione per garantire il massimo relax e confort.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione