CONSIGLI DI VIAGGIO

I 10 mercati più belli in cui fare shopping food natalizio

LEGGI IN 3'

Se sei una golosa, gioisci! Il periodo più bello dell'anno è arrivato e tra pochissimo apriranno le porte i mercatini di Natale per attirarti nella rete delle loro prelibatezze. Ce ne sono per tutti i gusti, per chi ama il salato e i sapori forti e per chi non riesce a resistere ai dolci. Nel mese delle feste ogni dieta è bandita e le papille gustative meritano di essere premiate a suon di cioccolato, torrone, croccanti, caramelle, specialità tradizionali di ogni forma e colore. 

Sei pronta a farti conquistare dall'atmosfera del Natale e dalla tentazione di assaggi tra una bancarella e l'altra?

Ti guidiamo tra i mercati più belli per farti venire l'acquolina in bocca e darti qualche spunto per il prossimo viaggio, magari a tema food!

NORD EUROPA

  • In Gran Bretagna

La Gran Bretagna, come in generale i paesi nordici, ha una lunga e ricchissima tradizione di mercatini specializzati nel food. Londra, soprattutto, è nota per avere in ognuno dei suoi quartieri un mercato dedicato. A Natale arrivano quelli illuminati da mille luci e la città si anima con un'atmosfera tutta speciale, che mescola il calore delle feste al pizzicore dell'inverno. A Londra è noto il mercatino di Covent Garden, dove potrai trovare mille golosità tra cupcake, apple pie, muffin, dolci con la cannella. Altro vantaggio? Ci sono un sacco di idee regalo curiose.

Tra i più noti e imperdibili mercatini della Gran Bretagna c’è anche quello di Birmingham, dove potrai trovare vin brulè, preztel, würstel e pane all'aglio, nel pieno rispetto della vera tradizione nordica.

  • In Germania

In Germania i mercatini di Natale non si contano e ogni città, per tutto il periodo natalizio, destina le piazze e le vie principali alle bancarelle che vendono ogni tipo di manufatto, dal cibo alle decorazioni per finire con delle piccole idee regalo artigianali. Il risultato è un bazaar magico degno della fabbrica immaginaria degli elfi di Babbo Natale. Tra i mercatini più noti ci sono Norimberga e Dresda con il loro vin brulè, i dolci natalizi e i prodotti artigianali.

CENTRO EUROPA

  • Bruxelles e Basilea

Se sei un'amante del cioccolato, preparati. Nel centro Europa ci sono due città che in questo periodo di feste non puoi perderti: Bruxelles e Basilea. Quest'ultima è un tripudio di waffles, pane allo zenzero e salsicce, perfette per dare una tregua ai dolci. La capitale belga, invece, eccelle nel cioccolato e ne fa bella mostra in tutte le sue bancarelle. 

EST EUROPA

  • Praga e Budapest

Le due città dell'Europa dell'est si assomigliano. Non solo nella loro struttura e nel centro storico, ma anche nei festeggiamenti per il Natale. Praga e Budapest animano le loro piazze principali, rispettivamente con bancarelle spettacolari che servono il tipico prosciutto affumicato di Praga (imperdibile!) o le loro salsicce, regine di ogni angolo della città. Per il dolce invece, a Praga, affidati al Trdlo, una specie di cannolo in pasta dolce e zuccherata il cui interno viene rivestito con cioccolato o crema a piacimento.

FRANCIA E SPAGNA 

In Spagna

  • Barcellona

La Boqueria, il mercato coperto più famoso della Catalogna e della Spagna, a Natale cambia volto e si trasforma in uno scrigno di prelibatezze culinarie. Per le più golose è un obbligo visitarlo nel suo periodo di massimo splendore. Qui troverai tante specialità: tutte le varianti di arroz (riso), paella tradizionale o la fideus a la cassola (spaghetti con maiale). E ancora il jamon serrano, la zuppa di lumache che ricorda quella francese, le cipolle alla brace da gustare con una salsa con nocciole, menta e peperoni. Niente male, vero?

In Francia

  • Parigi

Come Londra anche Parigi ha mercatini sparsi dedicati al cibo in ogni quartiere. Perdersi tra le vie è una meraviglia. Potrai trovarli ai piedi della Tour Eiffel, nella zona di Trocadero, ma anche a Montmartre, dove le bancarelle offrono degustazioni di vin brulè, escargots, miele di tutti i tipi, formaggi tra i più disparati e specialità gastronomiche della cucina francese.

Pronta a un viaggio di golosità tra i mercatini più deliziosi?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione