ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Avventure nel mondo: Buenos Aires, una città, mille paesi

LEGGI IN 2'
È il Paese dei sei continenti. Dal tropico del Cancro fino al Circolo Polare Artico, l'Argentina raccoglie, nel suo immenso abbraccio, foreste, cascate, laghi, ghiacciai, pinguini, lama, balene ed elefanti marini.

Basta la sola capitale a riassumere tutto il Paese, Buenos Aires. Moderna, attiva, affascinante, elegante e dinamica, Buenos Aires, megalopoli di undici milioni di abitanti, ha saputo conservare le antiche tradizioni e gli angoli più squisiti. Vicina alla splendida natura argentina che la circonda, è la grande porta cosmopolita del Sudamerica. Le sue dimensioni obbligano il viaggiatore a selezionare molto bene le sue visite ed i suoi itinerari. Senza una buona guida, o dei buoni consigli, la città potrebbe risultare dispersiva e anche se, come detto, siete tipi da avventure nel mondo, non sarà facile raccapezzarvi.

La città si svolge prevalentemente intorno all'Avenida Corrientes, ricca di cinema, teatri, sale di spettacoli, ristoranti e pizzerie aperti fino all'alba; l'animazione  è di casa a Lavalle e Santa Fe, ma si svolge anche nei centri culturali, come il General San Martín e il Ciudad de Buenos Aires, e nei centri commerciali come il Complejo La Plaza. 

Non si può pensare a Buenos Aires senza parlare del Tango. Nato verso la fine de secolo scorso dalla miscela di diversi ritmi che si ballavano negli ambienti dei sobborghi. All'inizio veniva ballato da coppie d'uomini ed interpretato con il flauto, il violino e la chitarra, quindi il flauto è stato sostituito dal bandoneón, la fisarmonica che le ha dato lo stile definitivo. Arricchito dalla nostalgia e dalla malinconia degli immigrati italiani, il tango si è sviluppato al passo della vita del Paese ed ha dato grandi interpreti come Astor Piazzolla e Aníbal Troilo.

Quindi se amate le avventure nel mondo Buenos Aires è la città che più ve ne farà vivere.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.