CONSIGLI DI VIAGGIO

5 idee per vacanze creative

LEGGI IN 3'

Sfrutta il tuo tempo libero

Le ferie sono attese soprattutto perché ci danno la possibilità di avere molto più tempo a disposizione per le cose che ci piacciono di più.  In questo periodo infatti non è necessario incastrare i corsi con i molteplici impegni quotidiani ed inoltre si ha più voglia di arricchirsi e si è  maggiormente disposti ad imparare qualcosa di nuovo.

Praticare un hobby o seguire un corso aiutano a rilassarsi: il lavoro manuale aiuta la mente a staccare dalle azioni quotidiane perché si deve concentrare su ciò che stanno compiendo le mani. Una qualsiasi attività manuale è indicata a tutti coloro che durante l'anno compiono un lavoro prettamente intellettuale ma anche a chi non ha tempo di approfondire una forte passione.

Il corso più adatto

Condividere la stessa inclinazione in un ambiente nuovo e con persone nuove, produce nel nostro corpo una sensazione di rilassatezza, di totale benessere e di grande soddisfazione. I corsi possono inserirsi all'interno di un periodo di vacanza, ma anche ricoprire solo un week-end.

I tipi di corsi sono tanti e di svariate tematiche: ci sono i classici come l'acquarello, la ceramica, il giardinaggio, creazione di bigiotteria o corsi culinari, oppure quelli che uniscono la pratica creativa ad esercizi di rilassamento antistress.

Arte in Sicilia

Vuoi abbinare la scoperta della Sicilia alla passione per la pittura o il disegno? A Modica, in provincia di Ragusa potrai partecipare ai corsi di pittura, disegno ma anche di fotografia, per fissare le più intense ed interessanti esperienze visive che il patrimonio siciliano offre in città quali Scicli, Noto, Caltagirone ed altre.

Questo tipo di vacanza creativa, per esperti ma anche principianti, è rivolta a chi vuole sviluppare la propria consapevolezza visiva e la sensibilità a scoprire la bellezza delle cose quotidiane.

La cucina Toscana

Per immergerti nella cucina tradizionale toscana, realizzando piatti tipici insieme ad un cuoco esperto, puoi soggiornare presso l'antica Villa e Fattoria Barberino che si trova a Meleto nel Chianti.

Qui potrai seguire dei corsi di cucina che ti aiuteranno a riscoprire i sapori tipici della ricca tradizione toscana ma anche di altre specialità italiane: sotto l'occhio attento di cuochi esperti imparerai a realizzare ricette antiche composte da ingredienti semplici e genuini.

Ceramica in Maremma

Sei appassionata di ceramica, vetro, scultura, oreficeria, restauro del mobile e vorresti apprenderne i segreti della lavorazione? A Sorano (GR), un borgo medievale di particolare bellezza, ha sede Pandora una Scuola D'arte ed Artigianato che offre dal 1986 una seria articolata di attività didattiche delle arti applicate.

Gli argomenti trattati sono vari e sempre aggiornati di anno in anno e si basano sulla sperimentazione e la pratica diretta delle singole tecniche. Per parteciparvi non ci sono limiti di età e non sono richiesti requisiti particolari.

Trekking meditativo in Alto Adige

Tra i programmi a disposizione ci sono anche quelli che coinvolgono non solo il corpo ma anche l'anima dei vacanzieri stressati. Nel Parco Naturale di Sennes (Alto Adige) ci si rilassa grazie alle tecniche di trekking yoga meditativo: si vive per alcuni giorni in zone lontane fino anche ai 2.000 metri d'altitudine, pernottando in rifugi, alberghetti di montagna o, casali di campagna.

Le giornate sono intervallate da passeggiate e da pratiche yoga che si svolgono al mattino presto, quando si raggiunge un particolare punto di bellezza e intensità,  ed alla sera prima di cena. I trekking non sono pericolosi e possono essere seguiti anche da bambini.

Biodanza in Sardegna

Infine, per aumentare l'energia vitale ed essere più spontanei e sensuali, ecco il corso di Biodanza: attraverso questa pratica si ritrova il piacere dell'amicizia, dell'incontro e della vita di gruppo.

In una delle più suggestive ed incontaminate zone della Sardegna, a San Vero Milis, nel Golfo di Oristano, si può trascorrere una vera biovacanza che offre tutto il meglio di una vacanza regolare, ai massimi livelli (località prestigiosa, struttura bellissima, ottima cucina) ma con in più uno spazio quotidiano di incontro (la Biodanza) per vivere insieme esperienze che aumentino il piacere. E' possibile comunque fare escursioni anche nell'entroterra per godere i paesaggi di questa natura selvaggia e incontaminata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione