NOTIZIE D

La musica a giugno tra concerti dal vivo e MTV Awards 2015

LEGGI IN 3'

Pronta a farti investire da un'ondata di musica? A giugno, in Italia, ci saranno due poli d’attrazione che ci attireranno a suon di note e melodie: da una parte vecchie glorie nazionali e internazionali, dall'altra le nuove leve che si affacciano sulla scena, cariche di un recente successo.  

Ad allietare le nostre serate sul finire della primavera e nei primi giorni d'estate, saranno tanti concerti e festival all'aperto che attraversano il Bel Paese e non risparmiano alcuna regione. 

Ma andiamo con ordine per indicare tutti gli appuntamenti imperdibili.

I concerti dei grandi big nazionali

Ad aprire il mese ci sarà Francesco De Gregori con la prima data (1 giugno) programmata a Carloforte in Sardegna. Il cantautore italiano non solo è il primo in ordine di tempo, ma è anche il primo rappresentante della vecchia guardia a rompere il ghiaccio. A fargli compagnia altri noti. I concerti di Vasco Rossi sono previsti per i mesi di giugno e luglio e le prime date saranno a Bari (7-8 giugno). Tiziano Ferro apre le danze a Roma il 27 giugno.

Alla fine di un mese di fuochi d'artificio musicali, il 25 giugno arriva a Milano l'attesissimo concerto di Jovanotti, che segue l'uscita del nuovo album il cui singolo Sabato aveva già preannunciato, per critica e successo, grandi cose.

I concerti dei grandi del rock internazionale

Ma i big non sono solo italiani, a fare la loro comparsata di prestigio anche i grandi ospiti internazionali con tour che vanno dal nord al sud per la gioia dei vecchi nostalgici del rock. Il 6 giugno, dopo molti anni di assenza, Van Morrison ritorna per riportarci ai tempi di Brown Eyed Girl. Il 14 giugno parte da Roma il giro di Patti Smith che tocca anche Zafferana Etnea (14 giugno), Verona (19 giugno) e Milano (20 giugno). A seguire il menestrello di Duluth, Bob Dylan, calcherà le scene a Udine (27 giugno) e Roma (29 giugno) per trasportarci nel suo mondo che risuona tra le note di un’armonica a bocca e una chitarra acustica.

I concerti di gruppi e cantautori italiani

Ai nomi di grande richiamo nazionale e internazionale si affiancano anche quelli di gruppi e cantautori che, con il loro successo, non hanno raggiunto ancora i numeri che popolano gli stadi, ma godono da anni di un ottimo seguito: Afterhours, Subsonica, Verdena, Paola Turci, Davide Van De Sfroos, Bluvertigo, Francesco Renga, Caparezza, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Marlene Kuntz, Franco Battiato e tanti altri. Dove li troverai? Sparsi per tutta Italia.

Preferisci ancora la musica in chiave pop? Sarai accontentata da grandi nomi. Mika passa direttamente dal palco di X Factor a quello di Milano per un concerto previsto il 10 giugno. In programma anche date per il suo compagno di giochi Fedez. 

Gli MTV Awards 2015

Se invece hai voglia di una serata all'insegna della musica più pop, sarai facilmente accontentata dai performer che parteciperanno agli MTV Awards 2015. Il 14 giugno si danno appuntamento a Firenze, al Parco delle Cascine, i protagonisti della scena musicale italiana noti anche per le partecipazioni ai grandi talent show musicali recenti e degli scorsi anni. Saranno presenti J-Ax, Max Pezzali, Marco Mengoni, Fedez, Malika Ayane, Nek, Annalisa, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e Emis Skilla. 

Scegli la tua colonna sonora per quest’estate e goditi la musica dal vivo. Sai già quale concerto proprio non vuoi perderti?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione