NOTIZIE D

I 5 libri che vorresti leggere

LEGGI IN 2'

Quest’anno ci sono davvero tanti bellissimi libri da leggere, appena usciti o in procinto di uscire, ne abbiamo scelti 5 che lasceranno il segno nel tuo autunno.

  • Eccomi, Jonathan Safran Foer

Washington, quattro settimane, una famiglia in crisi. Eccomi è la storia di Jacob, Julia e dei loro tre figli tra tradimenti, frustrazioni professionali, ribellioni adolescenziali e domande esistenziali dei figli. Tutto si sospende quando un forte terremoto colpisce il Medio Oriente, innescando una serie di reazioni a catena che culminano nell'invasione dello stato di Israele. Con nuove prospettive i personaggi sono costretti a confrontarsi con scelte a cui non erano preparati e a interrogarsi su cosa è “casa”.

Per chi vuole mettere il dito nelle spaccature di un matrimonio. 

  • Le ragazze, Emma Cline

Estate del ’69, California. Evie ha 14 anni e un disperato bisogno di essere notata. Solitaria e insicura vive gli eventi legati alla Manson Family con un gruppo di ragazze raccolte attorno a un guru in grado di far risplendere di misticismo i loro disagi. Un romanzo di formazione in chiave moderna e antieroica.

Per chi vuole riflettere sulla fragilità dell’animo e sulla necessità di appartenenza.

  • Il giardino di Amelia, Marcela Serrano

Il Cile sotto la dittatura del generale Pinochet vede l’incontro tra Miguel Flores sospettato di svolgere attività rivoluzionarie e Amelia: il loro profondo legame viene spezzato quando i militari catturano Amelia mentre Miguel riesce a fuggire. Molti anni dopo Miguel, ossessionato dai ricordi va in cerca di quel passato per superare i sensi di colpa. 

Per chi ama le storie d’amore, d’esilio, di tradimenti e perdono

  • Le donne erediteranno la terra, Aldo Cazzullo

Il nostro secolo vedrà il sorpasso della donna sull'uomo. Comandano già a Berlino e a Londra, alla Casa Bianca una donna si affaccia per la prima volta. Sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura degli altri, della terra. Una carrellata di figure del passato e del presente di donne forti che sanno combattere.

Per chi rivendica la propria libertà con fierezza.

  • Il cinghiale che uccise Liberty Valance, Giordano Meacci 

Tra Toscana e Umbria in un paesino immaginario tra personaggi curiosi e gente comune c’è una comunità di cinghiali che scorrazza nei boschi circostanti. Uno di loro acquista facoltà misteriose che gli permettono di elaborare pensieri come noi. Troppo umano per essere del tutto compreso dai suoi simili e troppo bestia per non essere temuto dagli umani.

Per chi sa cos’è la solitudine e non ha paura di commuoversi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione