POLLICE VERDE

Significato dei girasoli

LEGGI IN 2'

Il lessico floreale ha radici lontane e alcuni fanno risalire le sue origini all’antica Grecia, che intorno al significato dei fiori creò diversi miti e leggende. Nella letteratura classica, infatti, alla presenza di fiori s’intrecciano storie d’amore quasi sempre infelici. Fin da allora a ogni fiore si è dato un valore simbolico e, anche se ora tutto questo si è andato perdendo, sarebbe bene conoscere la simbologia almeno di quelli più usati, per essere sicuri di donare sempre il fiore più appropriato.

Tra quelli di cui oggi si fa maggiore uso, spiccano sicuramente i girasoli. Scopriamo insieme il loro significato per capire cosa rappresentano e perché sono così apprezzati nel mondo femminile.
Il girasole simboleggia la dedizione assoluta. Nella Metamorfosi di Ovidio si racconta la storia della ninfa Clizia, innamorata del Dio Apollo, che però amava Leucòtoe. La ninfa - spinta da una fortissima gelosia - tramò contro la sua rivale in amore provocandone la morte. Apollo per punirla non degnò più Clizia neanche di uno sguardo e lei per il dolore non si nutrì più. Bevve solo la brina e le sue lacrime e passò tutta la sua vita seduta per terra a inseguire con lo sguardo il Dio Apollo, che nel cielo conduceva il carro del Sole. Morì di stenti e si trasformò in un girasole che, per tutta la sua vita, fissa sempre il volto del suo amato sole.

Da sempre quindi questo fiore è stato associato al sole. I suoi petali gialli che sfumano nell’arancio e le sue grandi dimensioni ricordano la nostra splendida stella. Il girasole volge il suo sguardo tutto il giorno verso il sole, da est a ovest, dando luogo al fenomeno dell’eliotropismo. È forse questo il motivo per cui simboleggia anche la voglia di stare più tempo insieme. Se a fartene dono è il tuo innamorato, ti sta dicendo che vuole passare con te il resto della sua vita. Sempre più spose si recano all’altare con il bouquet di girasoli ed è simbolo dei una promessa di amore eterno. È forse questo il motivo inconscio per cui sono così apprezzati dal mondo femminile.
Tuttavia, al girasole si associano anche altri significati, come l’allegria, la spensieratezza. Puoi regalarlo in occasione di una laurea o a chi ha raggiunto un grande traguardo nella vita; con la sua solarità, infatti, simboleggia anche il successo. È ben augurante per una pronta guarigione e puoi farne dono ogni volta che intendi infondere positività.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione