CURARE LE PIANTE

Rododendro - Rhododendron fam Ericaceae

LEGGI IN 1'

Nome: Rododendro
Nome scientifico: Rhododendron
Famiglia: Ericaceae
Categoria: Piante arbustacee
Difficoltà: 3 Fiori

Descrizione

Azalee e rododendri sono arbusti di eccezionale bellezza, sempreverdi o decidui. Alcune specie hanno taglie piuttosto modeste, altre sono arboscelli. Alcuni presentano foglie alterne con margine interno, altri di dimensioni minori spesso decidue. Il colore dei fiori è vivace e diversificato nelle tonalità: rosa, bianco, azzurro malva.

Consigli

Preferisce suoli con reazione acida oppure fondo con terra di brughiera. Un terreno sano, esente da calcare e ricco di sostanza organica, ben drenato e fresco d’estate. Quelli di fioritura precoce devono essere piantati al riparo dei primi raggi mattutini, ogni uno-due anni si effettua una buona concimazione con torba o composto. Eliminate i rami vecchi o danneggiati dal freddo o dai parassiti.

Temperatura

Genere abbastanza rustico, le piante possono essere danneggiate dai forti geli, ma si riprendono con la bella stagione.

Luce

Se il terreno gode di umidità costante si possono piantare in posizioni soleggiate, altrimenti scegliere quelle di mezz’ombra.

Acqua

In estate non deve mai venire meno, così come nei periodi di siccità.

Avversità

Trattate con sequestrane in presenza di clariosi. Gli aleurodidi causano macchie bruno ruggine sulle foglie, in questo caso trattate con prodotti specifici. Freddo e siccità possono provocare l’accartocciamento delle foglie.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione